Microsoft ha confermato che, con un preavviso di pochi mesi, che i connettori di Office 365 all’interno di Teams saranno eliminati, scatenando reazioni tra lo sconcerto e la rabbia da parte di molti responsabili IT.

Questi connettori vengono utilizzati per inserire i flussi di lavoro in un canale Teams, in modo ad esempio da poter leggere direttamente in un canale Teams gli aggiornamenti dei contenuti e dei servizi che provengono da una piattaforma di ticketing o da una notifica di un sistema CI/CD. Un sistema molto utile per far comunicare sistemi diversi, ma a partire dal 15 agosto 2024 Microsoft bloccherà la creazione di connettori in tutti i cloud, mentre dall’1 ottobre 2024 tutti i connettori all’interno di tutti i cloud smetteranno di funzionare.

connettori Teams

Microsoft è stata un po’ vaga sul perché di questa decisione, limitandosi a consigliare di passare ai workflow di Power Automate per “garantire che le integrazioni siano costruite su un’architettura in grado di crescere con le esigenze aziendali e che le informazioni rimangano sicure. Gli utenti che attualmente utilizzano i connettori di Office 365 dovrebbero passare a Power Automate per mantenere un funzionamento regolare dei loro servizi”, si legge sul blog di Microsoft.

I commenti al post di Microsoft hanno superato quota 150 e, come era facile immaginare, sono quasi tutti negativi. Nel post, Microsoft spiega anche come migrare in pochi e semplici passaggi i connettori di Office esistenti ai workflow di Power Automate prima delle deadline del 15 agosto e 1 ottobre.