
Onlyoffice Docs 8.1 è disponibile: editor PDF completo e oltre 30 nuove funzionalità

È disponibile da pochi giorni la versione 8.1 di OnlyOffice Docs, l’editor online di documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni, moduli digitali e PDF utilizzato da oltre 15 milioni di utenti in tutto il mondo.
La nuova release conta più di 430 correzioni di bug in tutta la suite, ma soprattutto oltre 30 nuove funzionalità, tra cui di particolare importanza quelle nell’editor PDF, nei fogli di calcolo, nelle presentazioni e nell’usabilità. Vediamoli più in dettaglio.
Editor PDF, ecco la modifica di testo e oggetti
Cominciando dalla versione aggiornata dell’editor PDF, tenendo presente la grande importanza dei documenti PDF nel flusso di lavoro aziendale quotidiano, Onlyoffice Docs 8.1 oltre alla visualizzazione e all’annotazione, ora supporta anche modifiche del testo, e la possibilità di intervenire sull’ordine delle pagine (aggiungi, ruota, elimina), e di inserire e modificare oggetti come tabelle, forme, caselle di testo, immagini, TextArt, collegamenti ipertestuali, equazioni, e di aggiungere commenti di testo e didascalie tramite la barra degli strumenti, nonché rimuovere commenti tramite il menu contestuale.
Inoltre le annotazioni sono più semplici. Per inserirle basta aprire una mini barra degli strumenti per un lavoro più comodo e diretto.
Moduli compilabili, passaggio definitivo al formato PDF
Per quanto riguarda i moduli compilabili, uno dei punti di forza di Onlyoffice, la versione 8.1 segna il passaggio definitivo ai moduli PDF, con rinuncia quindi al formato proprietario DOCXF che veniva precedentemente utilizzato per creare modelli di moduli.
Da Onlyoffice Docs 8.1 in poi quindi è possibile creare moduli complessi e compilarli online completamente in PDF, sia nell’app web sia in quella desktop.
Editor di documenti, novità per sfondo e numerazione
Passando all’editor dei documenti, è ovviamente possibile decidere il colore di sfondo preferito per le pagine del proprio documento, ma aprendone uno creato in un’altra suite per ufficio, Onlyoffice ne riconoscerà il colore impostato e lo visualizzerà nel modo corretto.
Inoltre è più facile personalizzare il formato di numerazione delle pagine, e passare tra le modalità di modifica, revisione o visualizzazione con un clic, personalizzando l’opzione anche se il documento è condiviso, senza influire sulla configurazione degli altri coautori.
Fogli di calcolo più sicuri
Diversi miglioramenti sono poi da segnalare anche per i fogli di calcolo. Sono più sicuri – la visualizzazione delle celle nell’intervallo protetto è limitata per proteggere i dati importanti – e l’evidenziazione delle celle modificate nella Cronologia versioni rende la collaborazione più comoda.
Ma soprattutto Onlyoffice Docs 8.1 propone le nuove funzioni GETPIVOTDATA e IMPORTRANGE, i suggerimenti per l’inserimento di funzioni personalizzate, e la possibilità di copiare/spostare fogli di calcolo tra cartelle di lavoro all’interno di un browser.
Slide Master applica lo stesso layout a più diapositive
Nelle presentazioni un grande passo avanti è la funzione Slide Master, che permette di applicare rapidamente lo stesso layout su più diapositive. Inoltre il pannello animazione visualizza gli effetti di animazione applicati alle diapositive sulla timeline.
E poi ci sono i miglioramenti “trasversali”, utili in tutti gli editor. Tra questi l’impostazione dell’ombra per le forme, con possibilità di regolare trasparenza, dimensione, angolo e distanza, e l’ampliamento della gamma di schemi di colore.
Le novità nel supporto RTL e nell’usabilità
Una nota a parte per i miglioramenti nel supporto delle lingue che si scrivono da destra a sinistra (RTL, right to left), priorità importante di Onlyoffice per diffondere l’uso della suite in tutto il mondo. In Onlyoffice Docs 8.1 ci sono evoluzioni nel supporto RTL per l’ordine delle parole e l’allineamento di diversi tipi di testo.
Infine l’usabilità. D’ora in poi è possibile modificare la presenza dei pulsanti funzionali Salva, Stampa, Annulla e Ripeti nell’intestazione, e i pulsanti Copia stile, Cancella stile, Seleziona tutto e Sostituisci hanno cambiato la loro posizione sulla barra degli strumenti (scheda Home).
Da sottolineare infine la possibilità nell’apposita Libreria di usufruire di modelli gratuiti in varie lingue, non solo per i moduli compilabili, ma anche per documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni.
A questo punto non resta che provare tutte queste novità: