Onlyoffice Docs, un altro passo avanti per la suite open source
È disponibile da oggi la nuova versione 7.2 di Onlyoffice Docs, l’editor online per documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni, moduli compilabili e lettore PDF considerato una delle principali alternative open source alle suite office di Microsoft, Apple e Google.
Abbiamo già parlato in questo articolo delle molte opzioni di fruibilità di Onlyoffice Docs e delle sue caratteristiche principali. La versione 7.2 le arricchisce ulteriormente con alcune novità, tra cui spiccano tra l’altro il Plugin Manager, i nuovi campi per i moduli, i fogli di calcolo incorporabili, e l’aggiornamento della UI.
Ma andiamo con ordine, partendo dal nuovissimo Plugin Manager, che permette di esplorare tutti i plugin disponibili, installarli o rimuoverli con un solo click. L’obiettivo è estendere le funzionalità degli editor e semplificare ancora di più la gestione dei plugin. Live Viewer invece è pensato per semplificare la vita ai team che lavorano insieme a un documento, rendendo evidenti a prima vista i cambiamenti introdotti da ogni altro utente in tempo reale.
Passando ai moduli compilabili, da oggi nei campi di testo si può consentire l’utilizzo di qualsiasi simbolo speciale e impostare il formato necessario: nessuno, cifre, lettere, maschere arbitrarie (per i numeri di telefono), ed espressione regolare (per esempio per le email). Inoltre la nuova funzione tag semplifica il lavoro di chi crea i moduli in automatico.
L’aggiornamento 7.2 di Onlyoffice introduce poi il supporto alle legature, che sono unioni di due caratteri utilizzate in alcune lingue – come Bengali e Sinhala – per indicare alcuni fonemi, e in altre (tra cui l’Italiano) a scopo estetico/ornamentale.
Nei fogli elettronici sono disponibili nuove funzioni come Link to data range, che aiuta a trovare facilmente i dati desiderati anche in grandi documenti, e Switch Row/Column, per scambiare velocemente righe e colonne nei grafici. Inoltre la funzione OLE (Object Linking and Embedding) permette di inserire fogli elettronici appunto come oggetti OLE in documenti di testo, spreadsheet e slide, per condividere più facilmente dati e statistiche tra diversi documenti.
L’aggiornamento dell’interfaccia è un altro dei capisaldi di Onlyoffice Docs 7.2, con varie novità per migliorare la user experience, tra cui la nuova Search Bar (nel pannello di sinistra si possono configurare opzioni dettagliate di ricerca ed esplorare i conseguenti risultati), i bottoni “taglia” e “seleziona tutto” direttamente nella home tab, il tab “vista aggiornata” con editor setting, e un pannello addizionale con i tasti mancanti se si restringe la larghezza del browser.
Nuovi tasti di scelta rapida (hotkeys) sono inoltre disponibili in tutti e tre i principali editor della suite. Si possono per esempio incollare formule e testi senza formattazione.
Su richiesta degli utenti – Onlyoffice ne ha oltre 7 milioni nel mondo – è stato poi introdotto il nuovo tema Dark Contrast, con passaggio automatico dell’editor al mode chiaro o scuro in funzione del tema utilizzato.
Ma molte altre sono le novità della versione 7.2: tra queste la disponibilità in nuove lingue tra cui portoghese, cinese (tradizionale e Taiwan), basco e armeno, la possibilità di rinominare i file attraverso il titolo negli editor, la possibilità di utilizzare immagini a scelta come bullet nelle liste a punti negli spreadsheet e nelle slide, e il supporto alla visione delle presentazioni PPSX.