Ecco OnlyOffice DocSpace 2.5: stanze nel Cloud Storage, preset incorporati e gestione archiviazione
Neanche un anno dopo il debutto è da oggi disponibile la versione 2.5 di Onlyoffice DocSpace, il prodotto pensato per supportare la collaborazione da remoto su qualsiasi tipo di file tra l’azienda e l’esterno (clienti, fornitori, partner, contractor, ecc.), completando così le funzioni di Onlyoffice Docs e Onlyoffice Workspace.
Una prima novità importante riguarda l’aggiornamento dello stack tecnologico: Onlyoffice DocSpace 2.5 è basato su componenti e motori aggiornati, tra cui .NET Core e l’ultima versione di .NET per il lato server, per garantire un backend affidabile, e React per il lato cliente per garantire un aspetto moderno e facilità d’uso per i dispositivi mobili.
Nella versione 2.5 quindi lo stack tecnologico viene aggiornato di conseguenza, incluso .NET 8, blocchi distribuiti basati su Redis e ZooKeeper, download più rapido di file di grandi dimensioni e altro ancora.
Passsando alle funzionalità, l’aggiornamento 2.5 di Onlyoffice DocSpace comprende importanti novità per condivisione di file e cartelle, archivi di terze parti per stanze pubbliche, gruppi di utenti, quote e statistiche di archiviazione, incorporamento di preimpostazioni, importazione di dati e spazi multipli.
Condivisione di singoli file e cartelle
Innanzitutto da oggi si possono condividere singoli file dalla sezione “I miei documenti” con utenti esterni tramite i link, e anche cartelle personali, attraverso la creazione di nuove stanze pubbliche. L’intera piattaforma Onlyoffice DocSpace è strutturata in stanze: autorizzazioni flessibili e ruoli utente permettono di ottimizzare l’accesso all’intero spazio o a stanze separate.
Stanze pubbliche su OneDrive, Box, Dropbox & C.
Dalla versione 2.5, Onlyoffice DocSpace permette di usare servizi di terze parti per archiviare i dati delle proprie stanze pubbliche. Tra le opzioni ci sono gli archivi in public cloud più famosi: Google Drive, OneDrive, Box, Dropbox, kDrive, Nextcloud, ownCloud e altri.
Inoltre gli utenti ora si possono organizzare in gruppi, con la possibilità di definire un capogruppo e invitare l’intero gruppo nelle stanze. La sezione Account aggiornata contiene quindi le schede Persone e Gruppi.
Una quota di archiviazione per ogni stanza o utente
La nuova release di DocSpace introduce il controllo del consumo di memoria sul disco, impostando la quota di archiviazione predefinita per stanza o per utente. La quota utente stabilisce il limite di archiviazione per la sezione I miei documenti di ciascun utente. La quota di ciascuna stanza può essere modificata dagli amministratori.
Gestibili anche i file Markdown
In Onlyoffice DocSpace, gli utenti possono lavorare con qualsiasi contenuto, inclusi file d’ufficio, PDF e contenuti multimediali. D’ora in poi, gli utenti potranno anche visualizzare, creare e modificare file .md grazie al plugin Markdown disponibile.
Preimpostazioni pronte all’uso
Un’altra importante novità è la disponibilità di preimpostazioni pronte all’uso per incorporare perfettamente in qualsiasi interfaccia web DocSpace o sue parti, come la stanza pubblica, l’editor o il visualizzatore, la stanza o il selettore di file, con la possibilità di configurare manualmente tutti i parametri.
Importazione dati e multispazi on-premise
Tra le altre novità di Onlyoffice DocSpace 2.5 ne citiamo due. Una è la possibilità di importare dati in DocSpace, inclusi utenti con i file, gruppi e file e cartelle condivisi, da Onlyoffice Workspace o Google Workspace con pochi clic. L’altra, utile per gli utenti di istanze self-hosted, è la possibilità nel pannello Spaces di creare, gestire e configurare diversi DocSpace, con branding, backup e ripristino, e attivazione della licenza.
Non resta quindi che provare la nuova versione: