Onlyoffice Docs, con la versione 7.3 accesso selettivo a moduli e documenti
Nuova milestone per Onlyoffice Docs: da oggi è infatti ufficialmente disponibile la versione 7.3, con molte novità tra cui spiccano l’accesso per ruoli alla compilazione dei moduli, gli elementi grafici SmartArt, la protezione selettiva dei documenti, e feature per migliorare l’usabilità dei grandi fogli elettronici (Watch Window) e delle presentazioni (Paste Special).
Considerato una delle principali alternative open source alle suite office di Microsoft, Apple e Google, Onlyoffice è un editor online per documenti, fogli di calcolo, presentazioni, moduli compilabili e lettore PDF lanciato circa 11 anni fa (è stato presentato al Cebit di Hannover nel marzo 2012), che oggi vanta circa 10 milioni di utenti in tutto il mondo. Fa parte del pacchetto di produttività Onlyoffice Workspace, e dispone di molte versioni, da quella personale gratuita, fruibile direttamente da browser, a quelle Developer ed Enterprise, a pagamento e disponibili sia online che on-premise.
Questa nuova release è la prima concretizzazione delle priorità annunciate a dicembre dagli sviluppatori per il futuro della suite: sicurezza, usabilità, integrabilità e collaborazione.
Accesso distinto per ruoli ai moduli compilabili
Scendendo nel dettaglio delle principali evoluzioni di OnlyOffice 7.3, infatti, l’accesso distinto per ruoli ai campi dei moduli compilabili (recipient roles for field filling) è un importante passo avanti sia di usabilità sia di sicurezza. Di cosa si tratta? Molto semplice: nel definire un modulo compilabile, da oggi si possono rendere accessibili i singoli campi solo a determinati ruoli – per esempio in un contratto di vendita, i campi delle informazioni sui venditori solo ai venditori stessi – mentre altri ruoli possono solo leggere o approvare il documento.
Sempre in ambito sicurezza un altro importante sviluppo è la protezione con password selettiva: chi non inserisce la password potrà effettuare solo alcune azioni sul documento (per esempio lettura, commenti, visualizzazione delle modifiche) ma non tutte.
Quanto all’usabilità, dalla versione 7.3 si potranno inserire vari tipi di elementi grafici SmartArt in testi, spreadsheet e presentazioni per visualizzare informazioni e concetti: tra questi List, Process, Cycle, Hierarchy, Relationship e diverse altre.
Fogli elettronici: la Watch Window e le altre novità
A proposito di spreadsheet, tra le nuove funzionalità c’è Watch Window, che permette di controllare attraverso una comoda toolbar formule e risultati in grandi documenti, senza doverli scorrere interamente. Inoltre sono state aggiunte varie formule, tra cui TEXTBEFORE, VSTACK, WRAPROWS, CHOOSEROWS, mentre gli utenti di Onlyoffice Workspace da oggi possono linkare tra loro diversi fogli elettronici con un semplice copy-paste.
Passando alle presentazioni, la più importante evoluzione sono i tasti di scelta rapida Paste Special per velocizzare l’inserimento delle slide, con possibilità di adattarle al tema della presentazione (destination theme), mantenere la formattazione originale o semplicemente usare un’immagine.
Tra le altre evoluzioni di OnlyOffice 7.3, infine, da segnalare ci sono diversi aggiornamenti dell’interfaccia, tra cui una barra per le equazioni (che ora si possono anche scrivere con le sintassi Unicode e LaTeX) e un bottone per le statistiche, la possibilità di mostrare o nascondere i pannelli laterali dalla view tab e quella di far ruotare in 3D i grafici.