La fine del supporto non comporterà l'immediato blocco di Windows 10, ma la mancanza di aggiornamenti di sicurezza renderà i dispositivi vulnerabili agli attacchi informatici. »
Microsoft ha annunciato una serie di miglioramenti che renderanno l'esperienza di autenticazione su Windows 11 tramite passkey più fluida e versatile. »
Mentre per molti utenti l'installazione dell'aggiornamento KB5043145 di Windows 11 non ha causato problemi di sorta, per altri l'esperienza è stata tutt'altro che positiva. »
La nuova versione del sistema operativo NAS basato su ZFS di QNAP porta significativi miglioramenti nelle funzioni di sicurezza, nelle prestazioni del sistema e nell'efficienza della gestione. »
L'incidente del boot loader Grub evidenzia ulteriormente le problematiche legate al Secure Boot, che negli ultimi 18 mesi ha visto emergere diverse vulnerabilità. »
Questo nuovo sistema di aggiornamenti di Microsoft consentirà alle organizzazioni di rimanere aggiornate con le ultime funzionalità e miglioramenti di sicurezza in modo più efficiente. »
Lo sfruttamento efficace di questa vulnerabilità di OpenSSH potrebbe consentire agli intrusi di ottenere privilegi a livello di root sul sistema compromesso. »
Una modifica nell'impostazione di Windows 11 Home per i nuovi dispositivi fa sì che OneDrive venga attivato per il backup automatico delle cartelle senza chiedere prima l'autorizzazione all'utente. »
Apple Intelligence è un sistema di intelligenza artificiale generativa che si integrerà profondamente nei prossimi sistemi operativi iOS 18, iPadOS 18 e macOS Sequoia. »
La nuova funzione Recall di Microsoft per la ricerca e la navigazione sui PC Windows 11 è stata accolta con preoccupazioni da parte di alcuni esperti di sicurezza informatica. »
Microsoft ha definito le regole di base e i prezzi per ottenere gli aggiornamenti di sicurezza estesi (ESU) di Windows 10 oltre la data limite del 14 ottobre 2025. »
L'upgrade sarà disponibile a fine febbraio e avrà come obiettivo principale l’aggiunta delle modifiche necessarie per rendere il sistema operativo conforme al Digital Markets Act (DMA) europeo »
Se si vorranno ricevere gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 dopo il 14 ottobre del 2025, bisognerà abbonarsi al piano annuale ESU, che per la prima volta sarà esteso anche agli utenti privati. »
Microsoft sta iniziando ad adeguarsi al Digital Markets Act (DMA) che entrerà in vigore in Europa a marzo 2024. Oltre a Foto, Contatti e Fotocamera, si potranno disinstallare Edge e le funzioni di Bing. »