Slack sta lavorando a nuove funzionalità di IA generativa che forniranno agli utenti riassunti automatici delle conversazioni e scrittura assistita dall’IA in modo nativo all’interno della sua app di collaborazione. Slack aveva già parlato di piani per collegare il suo popolare software a modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) offerti da terze parti, annunciando un’integrazione con ChatGPT (attualmente in beta) a marzo e Claude di Anthropic, disponibile ora. Giovedì, in occasione dell’evento World Tour della casa madre Salesforce, l’azienda ha ampliato questi piani con la presentazione di Slack GPT, che vedrà l’IA generativa integrata direttamente nell’app Slack in diversi modi.

L’obiettivo è migliorare la condivisione e la creazione all’interno di Slack e collegare la piattaforma in modo più efficace ai prodotti di Salesforce. La popolarità di Slack come piattaforma di collaborazione sul posto di lavoro le offre alcuni importanti vantaggi nell’incorporare l’IA generativa, ha dichiarato Ali Rayl, vicepresidente della customer experience di Slack. “Pensiamo che Slack abbia un vantaggio unico quando si tratta di IA generativa”, ha detto. “Innanzitutto, possediamo un’enorme quantità di conoscenza istituzionale: tutto ciò che il vostro team ha fatto nei canali negli anni in cui avete usato Slack, è nei vostri archivi, è tutto a portata di mano. Si tratta di un enorme patrimonio di conoscenze a cui attingere”.

“Data la dipendenza che tutti noi abbiamo dalla collaborazione via chat, sfruttare l’intelligenza artificiale generativa per riassumere e automatizzare ciò che dobbiamo fare ora (passare da un flusso di chat all’altro, individuare le persone chiave in quei thread infiniti) è un progresso decisamente utile”, continua Rayl.

Uno degli obiettivi di Slack GPT sono i riassunti delle conversazioni. Per esempio, un utente che si trova di fronte a molti messaggi non letti quando torna a una conversazione in un canale di team può fare clic su un pulsante per ottenere una panoramica di ciò che è stato discusso durante la sua assenza, consentendogli di recuperare rapidamente senza scorrere numerosi messaggi. Sarà possibile fare lo stesso con le trascrizioni di Slack Huddle, lo strumento di riunione vocale dell’azienda.

Un’altra funzione in fase di sviluppo è la scrittura assistita dall’intelligenza artificiale. Molte persone utilizzano già ChatGPT a questo scopo, sia per suggerire una risposta a un’e-mail, sia per rendere più formale una bozza esistente. Invece di copiare/incollare queste informazioni da e verso ChatGPT, Slack abiliterà queste opzioni tramite un piccolo menu a tendina.

Slack GPT può anche creare informazioni nei documenti Canvas. “Immaginiamo un mondo in cui l’intelligenza artificiale possa iniziare a popolare i Canvas per voi”, ha detto Rayl. Ciò significa generare testo nel documento, aggiungere schede di profilo delle persone coinvolte in un particolare progetto e includere video e documenti rilevanti. Slack vede anche la possibilità di aggiungere LLM da OpenAI e Anthropic al suo Workflow Builder senza codice per creare automazioni più potenti.

Rayl ha fatto l’esempio di una “risposta ai lead alimentata dall’intelligenza artificiale”. Questo potrebbe iniziare con l’arrivo di un nuovo lead nell’app Salesforce, che dà il via a un processo in cui il canale Slack del team pertinente viene notificato con tutte le informazioni di base sul cliente e viene generata un’e-mail in Gmail per la revisione prima dell’invio. “Si tratta di un flusso di lavoro molto rapido che chiunque può creare e che consente di ridurre il tempo che intercorre tra l’acquisizione di un lead da parte di un venditore e l’effettivo contatto con il cliente”. La possibilità di integrare l’intelligenza artificiale generativa con il Workflow Builder sarà disponibile quest’estate.

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Un altro aspetto di Slack GPT riguarda Einstein GPT e la possibilità di accedere a una serie di informazioni aziendali nell’ambito del portafoglio di software Salesforce Customer 360. “È possibile utilizzare Slack come un punto di riferimento per i clienti e come interfaccia di conversazione per dire: ‘Einstein, dammi informazioni su questo cliente, su questa campagna’ e ottenere un buon riepilogo di ciò che sta accadendo nei prodotti Salesforce o Salesforce Customer 360 direttamente in Slack”, ha evidenziato Rayl. Slack non ha specificato quando è previsto il lancio delle funzionalità native o di Einstein GPT.

Con il crescente interesse per il potenziale commerciale delle LLM, molti fornitori di software aziendali, tra cui Box, Zoom e Atlassian, stanno cercando di incorporare l’intelligenza artificiale generativa nei loro prodotti. In questo senso, Slack GPT è una direzione naturale per l’azienda. Oltre ai vantaggi dell’IA generativa, le organizzazioni che utilizzano questi strumenti devono anche affrontare potenziali problemi di sicurezza, riservatezza e scalabilità, il che è impegnativo in una fase così iniziale e con così tanti fornitori che fanno notizia in questo spazio tecnologico.

La privacy dei dati è un altro problema. Samsung, ad esempio, ha recentemente vietato ai suoi dipendenti l’accesso a ChatGPT dopo che dati sensibili erano stati pubblicati sulla piattaforma di intelligenza artificiale. Tuttavia, Rayl ha dichiarato che i dati delle conversazioni Slack non saranno resi disponibili a parti esterne e che l’azienda ha stipulato un contratto “no storage, no training” con OpenAI e Anthropic per le integrazioni delle sue app. In questo modo offrirà maggiore sicurezza alle aziende in cui il personale desidera utilizzare gli LLM nel proprio lavoro.

Infine, permangono preoccupazioni circa l’accuratezza delle informazioni create. Strumenti come ChatGPT spesso presentano in modo autorevole informazioni estremamente imprecise. Ci sono modi per affrontare questo aspetto negativo nella progettazione dei prodotti, ha detto Rayl. È importante che gli utenti siano consapevoli della necessità di verificare le informazioni fornite da uno strumento di IA generativa, cosa che Slack può evidenziare nella sua app. “Possiamo fare molto nella costruzione del prodotto per spingere le persone a controllare i risultati dell’IA generativa. Anche in questo caso sarebbe utile fornire funzioni di modifica facilmente accessibili. Inoltre, è probabile che gli LLM diventino più precisi con lo sviluppo della tecnologia, il che potrebbe alleviare alcune preoccupazioni”.

Raúl Castañón-Martínez, analista senior di 451 Research, parte di S&P Global Market Intelligence, ritiene che questa sia una sfida che Slack può superare. “L’uso dell’IA generativa con applicazioni ‘off-the-shelf’ ha portato a una mancanza di affidabilità e precisione. Tuttavia, non credo che questo sarà un problema per Slack, data l’esperienza di dominio che sia Slack, sia Salesforce hanno integrato nelle loro piattaforme nel corso degli anni”. 

L’esperto vede molti vantaggi nell’uso degli LLM nell’applicazione di Slack, in particolare quando si tratta di collegarsi ai prodotti di Salesforce. “L’IA generativa sta emergendo come la prossima fase dell’automazione del servizio clienti; portare queste capacità in Slack potrebbe potenziare le sinergie ottenute con l’acquisizione di Salesforce, aiutando le organizzazioni a scalare automatizzando attività che tipicamente richiedono l’intervento umano e fornendo riassunti delle conversazioni e assistenza alla scrittura abilitati dall’IA, in modo da aiutare i dipendenti a diventare più produttivi”.