Application modernization, il ruolo cruciale del design thinking
Modernizzare le applicazioni sta diventando una scelta strategica per molte aziende. Innovare l’esistente può infatti rivelarsi più semplice che sviluppare da zero nuove applicazioni, anche perché la maggior parte delle aziende ha investito risorse significative nel proprio parco applicativo.
L’application modernization infatti offre l’opportunità di sfruttare i vantaggi di piattaforme, architetture e framework più recenti e mantenere la continuità aziendale, partendo dalle esigenze dell’azienda. È qui che entra in gioco il design thinking, un metodo che si concentra sulla comprensione delle esigenze dell’organizzazione e sulla creazione di soluzioni innovative per soddisfarle.
Le cinque fasi del design thinking
Il design thinking si compone di cinque fasi. Inizialmente, i designer cercano di comprendere il contesto in cui l’applicazione verrà utilizzata: è la fase di “empatia”, in cui si osservano comportamento e sfide quotidiane di chi utilizza l’applicazione. Successivamente si cerca di definire il problema specifico che l’applicazione deve risolvere. Questa fase è nota come “definizione del problema” e prevede l’analisi di punti di forza e di debolezza dell’organizzazione e la mappatura dell’esperienza utente.
Una volta definito il problema, si passa alla fase di “ideazione”. Brainstorming, mappe mentali, design sprint aiutano a generare il maggior numero di soluzioni possibili. Si selezionano poi le idee migliori, che vengono sviluppate: è la fase nota come “prototipazione”, che punta a testare l’usabilità dell’applicazione. Infine, la quinta e ultima fase, quella di “test e iterazione”: i prototipi vengono testati dagli utenti finali e si identificano eventuali problemi, migliorando l’esperienza utente e le funzionalità.
Il design thinking è un processo capace di ampliare le prospettive e aiutare a ideare soluzioni più efficienti, sulla base delle necessità specifiche delle persone coinvolte. Affidarsi a consulenti esperti aiuta le organizzazioni a migliorare i propri processi, progettando soluzioni digitali e strumenti adatti a rispondere alle esigenze uniche di ogni realtà.
Global Demand Senior Manager
Axiante