Mitel si (ri)presenta al mercato italiano
Con più di quarant’anni di storia, Mitel vanta la presenza in più di cento Paesi e si è posizionata per il secondo anno consecutivo nel Gartner Magic Quadrant per le Unified Communications. Fondata a Ottawa, in Canada, e con una forte presenza sul mercato americano, attraverso una serie di acquisizioni Mitel si sta espandendo anche in Europa.
“Negli ultimi anni ci sono stati molti cambiamenti, e per questo stiamo rilanciando la nostra immagine”, ha dichiarato Fabio Pettinari, responsabile marketing di Mitel Italia, durante un incontro con la stampa. “Nel novembre 2013 Mitel ha acquisito Aastra Technologies, che ha una forte presenza in Europa, consolidata attraverso le acquisizioni di aziende come Ascom (da cui provengo), DeTeWe ed Ericsson Enterprise”.
Presente con un team che conta oggi circa trenta persone, in Italia Mitel ha storicamente operato nel settore della Pubblica Amministrazione, e tra i suoi principali clienti ci sono il Ministero dell’Economia e delle Finanze e la Fondazione “Opera San Camillo”.
Accanto alle grandi imprese e agli enti pubblici, a cui si rivolge con un modello diretto, Mitel punta a espandersi anche nel settore della piccola e media impresa, al quale si rivolge tramite il canale. “Stiamo per lanciare un nuovo Partner Program per chi vuole abbracciare le tecnologie Mitel e ottenere una certificazione che garantisce le migliori tecnologie, competenza e supporto”, ha dichiarato Pettinari.
L’offerta di Mitel
Con un’ampia gamma di prodotti provenienti dalle diverse acquisizioni (l’ultima in ordine di tempo è quella di Mavenir Sistems, avvenuta a marzo 2015), Mitel ha scelto di “mantenere il meglio di ogni soluzione e tecnologia, e di procedere con lo sviluppo in questa direzione”, ha spiegato Pettinari. “I marchi delle aziende acquisite si riuniscono sotto il brand Mitel, i prodotti rinnovati cambieranno parzialmente il nome, ma manterremo il legame con il passato, sia per quanto riguarda la qualità dell’offerta sia per garantire continuità alla base installata dei ‘vecchi’ prodotti”.
La società propone attualmente linee di prodotto per Enterprise Communication & Collaboration, Unified Communications e Mobility. “Stiamo anche sviluppando piattaforme dedicate alla large enterprise per portare in cloud le soluzioni tradizionali”, ha aggiunto Pettinari.
In ambito Unified Communications sono disponibili, tra gli altri prodotti, MiVoice Conference Phone, dispositivi per sale riunioni e team di lavoro, e MitelBluStar, una suite multimediale di strumenti di videocomunicazione personale. In ambito Mobility, Mitel offre i servizi Fixed Mobile Convergence e SIP-DECT, una soluzione multi-cella combinata DECT e WiFi Access Point unico per copertura DECT voce professionale + WiFi per PC, smartphone e tablet.