Nhospitality: la comunicazione delle strutture ricettive va in cloud
Il settore turistico è in rapida trasformazione: dopo la battuta d’arresto dettata dalla pandemia, nel 2022 c’è stata un’importante ripresa del turismo domestico, anche se il modo di viaggiare delle persone sta cambiando verso esperienze sempre più digitali per quanto riguarda la ricerca e prenotazione dei soggiorni e servizi sempre più centrati sulle proprie esigenze.
Per rimanere attrattive e competitive sul mercato, le strutture ricettive non possono quindi fare altro che sfruttare l’innovazione digitale per migliorare i propri servizi, ridurre i costi e migliorare l’utilizzo delle proprie risorse. In questo scenario di trasformazione digitale troviamo l’offerta di NFON, che ha sviluppato una soluzione di comunicazione in cloud su misura per il settore alberghiero.
La soluzione si chiama Nhospitality e permette alle strutture ricettive di ottimizzare i loro sistemi telefonici senza hardware o software aggiuntivi, eliminando l’esigenza del centralino telefonico e tutti i costi di manutenzione e aggiornamento ad esso collegati. Con un’interfaccia web intuitiva e facile da usare, si possono gestire tutte le comunicazioni in cloud tra il personale e gli ospiti della struttura, garantendo efficienza e continuità di servizio.
Il servizio si paga in base all’effettiva occupazione delle camere
Nhospitality si integra perfettamente con i principali PMS (i sistemi gestionali alberghieri), consentendo un facile accesso a tutte le informazioni relative a ospiti, stanze occupate, stato delle chiamate, pulizia delle camere e molto altro. Il cablaggio non è più necessario, essendo sufficiente una connessione a internet e quindi ad esempio si possono sostituire i telefoni con i tablet, in modo da fornire un’esperienza cliente più moderna.
Si possono inoltre gestire le chiamate in entrata e in uscita anche da smartphone, in modo che il personale dell’hotel non perda neanche una chiamata e possa comunicare in maniera più efficiente e immediata. Si può accedere alla piattaforma da qualsiasi luogo e coordinare il lavoro anche tra diverse sedi, che possono essere collegate sotto lo stesso sistema telefonico in cloud. Il risparmio di costi è assicurato: basti pensare che con un sistema telefonico tradizionale ogni sede deve avere il proprio centralino, che va aggiornato e manutenuto periodicamente.
Sono poi garantite tutte le funzioni essenziali tipiche di un hotel, come il servizio sveglia multilingue, il risponditore automatico interattivo (IVR), la gestione degli addebiti (chiamate e room), la visualizzazione automatica dello stato delle camere per il check-in e il check-out, e i massimi livelli di controllo e sicurezza, in quanto il sistema è sempre aggiornato.
Il servizio si paga in base all’effettiva occupazione delle camere: Nhospitality è quindi la soluzione perfetta per qualsiasi struttura ricettiva, con un enorme vantaggio soprattutto per catene di hotel, strutture stagionali e alberghi diffusi.
Infine come per tutte le altre soluzioni offerte da NFON, l’attivazione è pressoché immediata e non ci sono vincoli contrattuali, potendo disdire in qualsiasi momento.