UCC Summit 2020: Wildix presenta le novità e lo scenario del mercato
Sono quasi 900.000 a livello mondiale gli utenti che oggi utilizzano soluzioni Wildix per gestire la Unified Communications and Collaboration (UCC), distribuiti su 135 Paesi. A questi, e ai futuri nuovi clienti, Wildix ha presentato una serie di nuovi prodotti e funzioni, per incrementare la produttività e la facilità d’uso del servizio. Nel corso dell’UCC Summit 2020, organizzato in contemporanea a Barcellona e a Dallas, abbiamo parlato con Steve Osler, CEO di Wildix, e con Gianluca Verlezza, Country Manager Italia, per capire meglio le novità e le tendenze del mercato.
Un mondo più mobile anche per Wildix
Sempre più spesso ci troviamo a lavorare in remoto, magari utilizzando solo lo smartphone come strumento. In quest’ottica, Wildix ha recepito la necessità di ampliare la propria offerta sui dispositivi mobile e di rendere più fluida la continuità delle comunicazioni tra diversi device. La Collaboration App, questo il nome dello strumento mobile offerto da Wildix a supporto delle proprie soluzioni, nel corso del 2020 si arricchirà delle chat di gruppo, con funzioni evolute per taggare e commentare i messaggi, condividere i documenti in modo più efficace e accedere alla cronologia per recuperare quanto scritto in precedenza. Un’aggiunta che inizialmente sarà riservata solo agli utenti iPhone, tramite Safari, è quella di poter organizzare e gestire videoconferenze direttamente dallo smartphone, con anche funzioni di condivisione dello schermo e dei documenti.
UCC per i clienti tramite il proprio sito
Molto interessante anche la nuova soluzione Kite, che utilizza la tecnologia WebRTC per implementare funzioni di Unified Communications sul proprio sito Internet aziendale, a disposizione dei clienti. Grazie a Kite, gli utenti potranno effettuare chiamate e videochiamate direttamente dalla pagina Web, con la possibilità di chattare, condividere lo schermo e inviare file. Utile, in particolare, la possibilità di essere indirizzati direttamente alla persona di riferimento giusta, per esempio nella gestione del customer care. Attraverso Kite, inoltre, gli utenti Wildix possono anche impostare un SMS automatico quando non rispondono al cellulare, che invia un link per essere ricontattati attraverso la piattaforma.
Wildix Wizyconf, videoconferenze sicure
Tra le soluzioni hardware presentate nel corso dell’UCC Summit 2020, Wildix ha dato particolare risalto al sistema Wizyconf, una piattaforma completa per impostare rapidamente e in modo estremamente sicuro una conference station.
Da un punto di vista hardware, Wizyconf offre due webcam integrate, una 4K Utra HD statica con angolo di ripresa a 120 gradi e autofocus, l’altra PTZ con zoom ottico 12x, che punta automaticamente la persona che sta parlando e ne ingrandisce l’immagine, seguendola se si muove all’interno della stanza. Sul fronte audio invece troviamo due microfoni HD, che possono essere installati liberamente, anche sul soffitto.
Al di là delle caratteristiche tecniche, Wildix ha evidenziato due elementi fondamentali: facilità di installazione e sicurezza. Per quanto riguarda il primo, il sistema si basa su WebRTC e Chrome OS, e l’azienda garantisce che bastano 30 secondi senza particolati skill tecniche per completare l’installazione. La sicurezza invece è assicurata dall’approccio secure by design, e in merito Wildix afferma che “Wizyconf è la conference station più sicura sul mercato”.
Come cambia il mercato
Al di là delle numerose novità tecniche, Wildix ha dedicato grande attenzione all’analisi dello scenario competitivo. Qui ha evidenziato l’emergere sempre più determinante di soluzioni offerte in modalità as-a-Service, dove il cliente passa dal concetto di CAPEX a quello di OPEX anche per i servizi di comunicazione. Se questo cambio di paradigma non è un problema per Wildix, anzi rappresenta un’opportunità, secondo Steve Osler, CEO dell’azienda, è invece un grande rischio per tutto il canale distributivo, che quindi invita a focalizzarsi sulla forza tecnologica e di supporto del marchio come elemento distintivo per la propria offerta. In quest’ottica, Wildix mantiene e rafforza il proprio programma di supporto marketing ai partner, ai quali fornisce strumenti e contenuti fondamentali per poter comunicare direttamente con i clienti.