Prenderà il via il prossimo 19 maggio il progetto Nuvola Rosa, che presenta alle studentesse della scuola superiore e universitarie le opportunità del digitale nel mondo del lavoro. L’iniziativa, organizzata da Microsoft, ASUS, Aviva e Accenture, si sviluppa attraverso 150 corsi gratuiti che si terranno in cinque Università milanesi. All’edizione 2015 del progetto sono già iscritte più di 1.100 ragazze e sono ancora disponibili 350 posti. Le iscrizioni possono essere effettuate tramite il sito www.nuvolarosa.eu.

Giunto alla sua terza edizione, il progetto Nuvola Rosa è nato per aiutare le ragazze a intraprendere percorsi tecnico-scientifici, che garantiscono un più rapido accesso al mondo del lavoro e un’equa presenza di genere nell’industria, nell’economia, nella politica e nella vita sociale attiva.

Le attività si svolgeranno tra il 19 e il 21 maggio presso l’Università degli Studi di Milano e il Politecnico di Milano, che ospiteranno i corsi dedicati alle studentesse universitarie italiane (“Pink Academic”), l’Università degli Studi di Milano Bicocca, dove ci saranno i corsi dedicati alle studentesse degli ultimi due anni delle scuole superiori (le “Pink Teens”), l’Università Commerciale Luigi Bocconi, con i corsi dedicati alle studentesse universitarie straniere (“International Pink”), l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove si svolgeranno due workshop focalizzati sul tema della traduzione.

Nuvola Rosa è supportato da UN WOMEN, l’Entità delle Nazioni Unite per l’Uguaglianza di Genere e l’Empowerment Femminile, UNRIC e ITU, ed è patrocinato da Comune di Milano, Regione Lombardia, Dipartimento per le Pari Opportunità, Agenzia per l’Italia Digitale e Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca. Il progetto è inoltre realizzato in collaborazione con Avanade, ING Bank, Intel, Vitasnella di Danone, con la partecipazione di Fondazione Cariplo, Valore D, Fondazione Mondo Digitale, RTL 102.5 e Damiani.