Venerdì scorso il Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, ha firmato il decreto che istituisce un’unità di crisi a supporto delle imprese che operano direttamente in Russia e Ucraina o che sono legate in qualche modo a quei territori. 

La task force, a costo a costo zero per il bilancio dello Stato, è composta da gruppo di lavoro interno che coinvolge tutte le direzioni competenti in materia, guidato da Amedeo Teti che ha già grande esperienza nel settore del commercio internazionale e politica industriale, che avrà anche il compito di formulare proposte, rispondere alle domande e dubbi delle imprese coinvolte in questo processo complicato in una fase particolarmente delicata. 

Presto sarà reso noto anche un numero verde dedicato alle aziende. E già da questa settimana lo stesso ministro presiederà il primo tavolo dove saranno chiamati i rappresentanti di settore coinvolti e dei ministeri interessati per fare il punto sulle urgenze da affrontare nel più breve tempo possibile.