La Commissione teme che alcune aziende costruttrici di data center possano aver violato le norme antitrust dell'UE che vietano i cartelli e le pratiche commerciali restrittive. »
Le Vulnerability Disclosure Policies introdotte dal NIS2 sono strumenti che promuovono la creazione di un processo strutturato per la raccolta e la gestione delle segnalazioni da parte di hacker etici. »
L'Artificial Intelligence Office della Commissione EU sta avviando un processo di consultazione mirata sulle future linee guida relative alla definizione del sistema di IA ai sensi dell'AI Act. »
La causa legale di Musk sostiene che Microsoft e OpenAI hanno cercato illegalmente di monopolizzare il mercato dell'intelligenza artificiale generativa e di emarginare i concorrenti. »
Tra multe antitrust, compliance al DMA e inserzioni pubblicitarie a sfondo politico, le big-tech in Europa non stanno attraversando un periodo facile. »
Gli utenti o le organizzazioni nell'UE che non concordano con la decisione di una piattaforma di rimuovere o lasciare online un contenuto potranno presentare una disputa all'Appeals Centre Europe. »
Secondo la Commissione UE, Apple potrebbe non rispettare il regolamento dell'UE sul geoblocking e la Direttiva sui servizi, discriminando i consumatori in base al loro paese di residenza. »
Il Cloud Switching Framework di CISPE è stato sviluppato per semplificare la conformità ai requisiti del Data Act, soprattutto in merito alla portabilità dei dati e al passaggio tra diversi fornitori di servizi cloud. »
Secondo Microsoft, Google avrebbe organizzato un gruppo con lo scopo di screditare il rivale agli occhi delle autorità regolatorie e dei policymaker. »
La compagnia aerea reclama 500 milioni di danni per il disastro informatico di luglio e CrowdStrike risponde: danni non così alti e Delta Air Lines non ha collaborato »
Diffide dell’Agcom alla piattaforma a pagamento per le segnalazioni errate, e della Lega al colosso USA per mancata osservanza della legge sulla pirateria. »
Il testo unifica tutto il ciclo di vita degli incentivi statali, semplificando le procedure. Contratti Pubblici, l’obbligatorietà dei BIM alzata a 2 mln di euro. »
L'atto attuativo del NIS2 specifica le misure di gestione del rischio informatico e stabilisce i criteri per determinare quando un incidente debba essere considerato significativo. »
L'arresto del direttore generale di SOGEI ha fatto emergere un quadro più ampio di corruzione, con implicazioni che si estendono a diversi ministeri e a importanti aziende IT come Olidata e Digital Value. »
L'ingiunzione, che entrerà in vigore il 1° novembre 2024 solo negli Stati Uniti per un periodo di tre anni, impone a Google una serie di restrizioni significative sulle sue pratiche commerciali relative al Play Store. »