La Commissione UE ha adottato le regole per le funzionalità di base e la certificazione del Digital Wallet nell’ambito del Quadro europeo di identità digitale. Si tratta di un passo importante verso la creazione di portafogli digitali propri da parte degli Stati membri e il loro rilascio entro la fine del 2026.

Quattro regolamenti di attuazione definiscono standard, specifiche e procedure uniformi per le funzionalità tecniche del Digital Wallet, tra cui i formati di dati necessari per l’uso transfrontaliero dei documenti digitali e le misure per garantire l’affidabilità e la sicurezza dei portafogli.

La definizione di standard e specifiche uniformi consentirà a ciascuno Stato membro di sviluppare portafogli digitali in modo interoperabile e accettato in tutta l’UE, proteggendo al contempo i dati personali e la privacy. I dati sono memorizzati localmente sul portafoglio digitale e gli utenti hanno il controllo sulle informazioni che condividono, senza tracciamento o profilazione nella progettazione dei portafogli.

Digital Wallet

Sarà inoltre integrata una dashboard sulla privacy, che offrirà una trasparenza completa su come e con chi vengono condivise le informazioni del portafoglio.“I Digital Wallet europei offriranno agli utenti privati e alle aziende un modo universale, affidabile e sicuro per identificarsi quando si accede a servizi pubblici e privati oltre confine”, si legge nel comunicato della Commissione.

Tra gli esempi di utilizzo dei portafogli digitali vi sono l’apertura di un conto bancario, la dimostrazione della propria età, il rinnovo delle prescrizioni mediche, il noleggio di un’auto o la visualizzazione dei biglietti aerei. Tutti questi regolamenti attuativi saranno pubblicati in Gazzetta Ufficiale a tempo debito ed entreranno in vigore 20 giorni dopo.