Roberta Cocco di Microsoft è l’assessore alla Trasformazione Digitale di Milano
Tra i nomi della squadra che compone la giunta del neo-sindaco di Milano Giuseppe Sala, presentata domenica, spunta un nome noto a chi opera nel mondo IT. È quello di Roberta Cocco, attualmente Direttore per i Piani di Sviluppo Nazionali per l’Europa Occidentale in Microsoft.
Beppe Sala sembra quindi voler seguire le orme di Matteo Renzi nel cercare competenze digitali nel management delle grandi aziende. Lo scorso febbraio, il Presidente del Consiglio aveva infatti annunciato la nomina di Diego Piacentini, Senior Vice President of International Consumer Business in Amazon.com, quale Commissario del Governo per digitale e innovazione.
Da Assessore, Roberta Cocco avrà la responsabilità di migliorare il dialogo tra Comune e cittadini e supportare la trasformazione digitale della macchina comunale, semplificando e automatizzando il più possibile i servizi ai cittadini. In questa direzione si è fatto molto a Milano negli ultimi anni, ma altrettanta strada rimane ancora da percorrere, soprattutto perché per molti dei servizi che è possibile scegliere o prenotare con mezzi digitali, devono poi essere confermati con i soliti metodi: carta e code agli sportelli.
Cosa ha fatto e cosa farà ora in Microsoft
Attualmente, Roberta Cocco si occupa di progetti tesi a supportare la trasformazione digitale nella pubblica amministrazione centrale e locale, su un territorio che conta 12 nazioni. Ha quindi una forte competenza in materia e conoscenza diretta delle esperienze di altri paesi europei in questo campo.
In passato, è stata direttore della Corporate Social Responsability e dei piani di sviluppo in Italia, rivolgendo particolare attenzione al ruolo delle donne e delle ragazze nel mondo della tecnologia con il progetto Nuvola Rosa, e prima ancora ha ricoperto per 11 anni il ruolo di Direttore Marketing Centrale, sempre in Microsoft Italia.
In una nota, Microsoft esprime apprezzamento per la nomina ad Assessore alla Trasformazione Digitale, e comunica che “Roberta Cocco prenderà un’aspettativa a partire dal 1 settembre per contribuire allo sviluppo della città di Milano”.