Il CXO sta emergendo come un attore chiave nell'allineare la tecnologia e le operazioni per migliorare la fedeltà dei clienti e i risultati aziendali. »
Secondo IDC il 40% delle imprese sta facendo significativi investimenti e il 30% ha già applicazioni in produzione. Le banche sono il settore più attivo. »
Secondo le rilevazioni di IDC, le spedizioni mondiali di PC tradizionali nel terzo trimestre del 2024 sono scese del 2,4% rispetto all'anno precedente. »
IDC stima che il consumo elettrico globale dei datacenter raddoppierà tra il 2023 e il 2028, ma per fortuna i modi per ridurre questi consumi non mancano. »
Secondo le stime di IDC, nel 2030, ogni nuovo dollaro speso in soluzioni e servizi IA genererà 4,60 dollari nell'economia globale, grazie a effetti indiretti e indotti. »
IDC prevede che tutti i 19 settori aziendali profilati nella guida alla spesa dell'edge computing vedranno tassi di crescita annuali composti a doppia cifra nei prossimi cinque anni. »
IDC prevede una robusta crescita del 344% per gli smartphone GenAI, che raggiungeranno una quota significativa del 18% del mercato totale entro la fine del 2024. »
Il mercato delle piattaforme software di IA non mostra segni di rallentamento e sta cambiando il modo in cui le aziende sfruttano l'intelligenza artificiale per reinventare i loro modelli di business e il loro posizionamento competitivo. »
Secondo IDC, i CIO devono bilanciare le strategie di trasformazione digitale a breve e lungo termine e sviluppare un approccio strategico all'adozione della GenAI. »
In Nord America l'effetto atteso più immediato della GenAI sulle aziende è in ambito finance, in Europa nel supporto decisionale e in Asia nella customer experience. »
Per IDC il mercato ha superato i 100 miliardi, e tutte le sei categorie di prodotti registrano aumenti a due cifre: Network, Endpoint, Analytics, IAM, Information and Data, e Cloud Native Application Protection Platforms »
Secondo IDC il SaaS, tra applicazioni e software di sistema, vale il 62% del mercato, l'IaaS il 20%, il PaaS il 18%, mentre il leader di mercato è Microsoft »
Crescita più alta del previsto per il lancio di nuovi dispositivi, ma per IDC le aziende vedono l'AR/VR anche come opportunità per compensare lo skill gap »
Secondo IDC, la carenza di competenze IT avrà un impatto su nove organizzazioni su dieci entro il 2026, con un costo di 5,5 trilioni di dollari in termini di ritardi, problemi di qualità e perdita di fatturato. »
Il progresso nel settore dei gemelli digitali preannuncia un cambiamento significativo verso l'Industria 5.0, enfatizzando una collaborazione più profonda tra uomini e macchine. »