L’ex CEO di Cadence, già membro del CDA di Intel, prende le redini dell’azienda in un momento critico, segnato da ingenti perdite dovute al business delle fonderie e da un 2024 da dimenticare. »
TSMC sta valutando la possibilità di una joint venture per gestire la divisione fonderia di Intel, coinvolgendo Nvidia, AMD, Qualcomm e Broadcom come potenziali investitori. »
Intel ha annunciato cinque modelli Core Ultra 200H per laptop mainstream ad alte prestazioni e sei modelli Core Ultra 200HX per laptop enthusiast e workstation. »
Dopo 45 anni nel settore IT, di cui 34 nella stessa Intel, il CEO Pat Gelsinger sarà sostituito temporaneamente da David Zinsner e Michelle Johnston Holthaus nell'attesa che il board nomini un successore definitivo »
La sovvenzione di quasi 8 miliardi di dollari a Intel è la più grande di tutte quelle concesse nell'ambito di una legge del 2022 varata per incrementare la produzione nazionale di semiconduttori. »
Bain Capital, Silver Lake e Francisco Partners trattano per una quota di minoranza, dice Reuters. Intel punta a una valutazione di 17 miliardi di dollari. »
Un'associazione cinese ha accusato Intel di aver permesso per anni la presenza di backdoor nei suoi chip, compromettendo la sicurezza degli utenti e rappresentando seri rischi per la sicurezza nazionale. »
L'x86 Ecosystem Advisory Group è un gruppo consultivo che ha lo scopo di favorire una maggiore coerenza tra le implementazioni dell'architettura x86 da parte di Intel e AMD. »
Una novità significativa dei nuovi Intel Core Ultra è l'integrazione dell'unità di elaborazione neurale (NPU), una prima volta per Intel al di fuori dei suoi SoC mobile. »
Intel ha finalmente identificato (correggendola) la causa dei problemi di instabilità che hanno afflitto 22 dei suoi 28 processori desktop Core di 13a e 14a generazione Raptor Lake e Raptor Lake-R. »
Il finanziamento proposto include 8,5 miliardi di dollari in sovvenzioni e fino a 11 miliardi di dollari in prestiti. ARM si è mostrata interessata alla divisione prodotti della rivale »
Gli Xeon 6 P-Core sono progettati per carichi di lavoro ad alta intensità di calcolo offrendo il doppio delle prestazioni rispetto alla generazione precedente, mentre gli acceleratori Gaudi 3 AI sono ottimizzati per l'IA generativa su larga scala. »
Le discussioni sarebbero ancora in fase iniziale e nessuna offerta formale è stata presentata. Molte le potenziali criticità: antitrust, impegno finanziario, gestione di Intel Foundry »