Il Natale che verrà secondo IBM Watson Trend
IBM ha rilasciato su App Store l’applicazione per iOS IBM Watson Trend, un nuovo strumento che consente a chi fa acquisti di scoprire i motivi che si celano dietro ai top trend del periodo natalizio, prevedendo inoltre quali saranno i prodotti di maggior successo prima che siano esauriti. IBM Watson Trend estrae il sentiment di decine di milioni di conversazioni on-line esaminando 10.000 fonti attraverso social media, blog, forum, commenti, valutazioni e recensioni.
A differenza di altre app o elenchi che forniscono una valutazione statica dei prodotti più richiesti, l’app Watson rivela la percezione dei consumatori sui prodotti che stanno valutando o hanno acquistato. Sfruttando la comprensione del linguaggio naturale e le tecnologie di apprendimento automatico di Watson, l’app mette a nudo vari livelli del sentiment dei consumatori, volti a identificare modelli e tendenze che rivelano per quale motivo il pubblico sceglie alcuni prodotti o brand. L’app utilizza anche l’analitica predittiva per prevedere se una particolare tendenza sarà una moda passeggera o si consoliderà nel tempo.
Tramite l’app gli utenti possono visualizzare i 100 prodotti di maggiore tendenza e le loro storie in tre categorie: elettronica di consumo, giochi e salute e benessere. Oggi i top trend comprendono il reparto fotografico e quello dei wearable.
Nel primo caso, nonostante chi utilizza smartphone abbia tra le mani una delle più potenti fotocamere, Watson ha scoperto che questi consumatori desiderano passare a qualcosa che abbia una qualità delle immagini superiore. Watson ha identificato la fotocamera Nikon D-SLR come scelta numero uno per i dilettanti che vogliono migliorare la qualità delle loro fotografie. Questo trend riguarda anche i fotografi esperti, che stanno invece puntando alla fotocamera Alpha 7RII mirrorless da 42 megapixel di Sony, che consente di registrare video 4k Ultra HD.
Passando invece ai regali tech di tipo wearable, Watson, nonostante l’entusiasmo intorno a Minecraft continui ad essere forte, rileva come le conversazioni sui social non siano focalizzate tanto sul gioco in sé, quanto più sulla nuova Gameband, che permette alle persone di giocare ovunque, su qualsiasi dispositivo. Per gli amanti del cinema, Watson ha riscontrato invece molto entusiasmo intorno a Oculus Rift, il visore di realtà virtuale che non solo migliora l’esperienza di gioco, ma è in grado di supportare anche i film.
Per la app Watson Trend è stata utilizzata una combinazione di funzionalità API della piattaforma aperta Watson Developer di IBM, tra cui Sentiment Analysis, Keyword Extraction, Concept Tagging e Taxonomy Classification. In futuro IBM Watson Trend continuerà a evolversi con l’aggiunta di nuove funzionalità tra cui i dati geografici e linguistici, oltre a un livello più avanzato di personalizzazione rivolto agli interessi e alle preferenze specifici di ogni consumatore.