SAP si allea con Databricks e lancia la Business Data Cloud: unificare e potenziare i dati aziendali per l’IA

SAP ha annunciato SAP Business Data Cloud, una soluzione sviluppata in partnership con Databricks che unifica tutti i dati SAP e di terze parti all’interno di un’organizzazione, fornendo la base di dati affidabile di cui le organizzazioni hanno bisogno per prendere decisioni più efficaci e promuovere un’intelligenza artificiale affidabile. La soluzione armonizza i dati delle applicazioni più critiche delle organizzazioni con le capacità di ingegneria dei dati e di analisi aziendale, aprendo la strada a innovazioni e intuizioni di livello superiore.
La nuova soluzione integra nativamente la tecnologia Databricks per l’ingegneria dei dati, il machine learning e i carichi di lavoro dell’IA. “SAP Business Data Cloud combina l’esperienza di SAP nei processi end-to-end mission-critical e nei dati semanticamente ricchi con le capacità di ingegneria dei dati di Databricks per creare una soluzione innovativa che aiuta le organizzazioni a fare più che mai con i loro dati’ ha dichiarato Christian Klein, CEO di SAP.
“Unendo le forze con SAP, stiamo aiutando le organizzazioni a riunire tutti i loro dati, indipendentemente dal formato o da dove si trovano, per governare, analizzare e costruire applicazioni di IA specifiche per dominio sulla piattaforma di intelligenza dei dati Databricks” ha dichiarato Ali Ghodsi, cofondatore e CEO di Databricks.
Introduzione all’economia dei prodotti dati
SAP Business Data Cloud, disponibile inizialmente su AWS (ma seguiranno altri hyperscaler), fornisce inoltre prodotti di dati SAP completamente gestiti in tutti i processi aziendali, dai dati finanziari, di spesa e della catena di fornitura in SAP S/4HANA e SAP Ariba, ai dati di apprendimento e di talento in SAP SuccessFactors. Questi prodotti di dati mantengono il loro contesto e la semantica aziendale originale, fornendo accesso immediato a dati di alta qualità senza costosi processi di estrazione.
Ad esempio, se un CFO vuole valutare l’impatto dell’aumento dell’inflazione sulla redditività, SAP Business Data Cloud integra dati esterni in tempo reale (come l’indice dei prezzi al consumo) con prodotti di dati finanziari come conti contabili o centri di costo per creare un’istantanea finanziaria completa.
SAP Business Data Cloud offrirà anche nuove funzionalità chiamate app di analisi, che utilizzano prodotti di dati e modelli di IA collegati a dati in tempo reale per fornire analisi e pianificazione avanzate in tutte le linee di business, comprese le analisi aziendali di base, la finanza e le risorse umane.
La nuova soluzione migliorerà anche il modo in cui Joule, il copilota di IA generativa di SAP, accelera i flussi di lavoro interfunzionali e migliora il processo decisionale aziendale con gli agenti di IA. Alimentati dal set di dati aziendali di più alta qualità del settore e dalla soluzione SAP Knowledge Graph, che fornisce un modello di dati business-friendly, gli agenti Joule comprendono a fondo i processi end-to-end e possono collaborare tra le funzioni per risolvere sfide aziendali complesse.
SAP ha anche presentato una serie di agenti Joule pronti all’uso che saranno disponibili in tutta la SAP Business Suite in ambito finanziario, dei servizi, delle vendite e altro ancora. In ambito finanziario, ad esempio, gli agenti lavoreranno insieme su una serie di attività per elaborare i reclami più velocemente e migliorare il flusso di cassa, mentre gli agenti di vendita Joule accelereranno i processi aziendali in più fasi per risolvere le controversie ed elaborare più rapidamente le richieste dei clienti.
SAP ha infine annunciato una nuova funzionalità di creazione di agenti, in modo che i clienti possano creare e distribuire i propri agenti IA insieme alla libreria SAP di agenti Joule pronti per l’uso.
(Foto di apertura: SuPatMaN / Shutterstock.com)