Nasce a Zurigo il Google Research Europe per lo sviluppo del Machine Learning
La continua ricerca di Google nel campo del Machine Learning è alla base di molti dei prodotti utilizzati ogni giorno da centinaia di milioni di persone, da Google Traduttore alla Ricerca all’interno delle foto fino alle Smart Reply di Inbox. Una delle cose che rende possibili questi progressi è l’enorme collaborazione tra i ricercatori Google nel mondo, che mettono a fattor comune un patrimonio unico di informazioni e idee su tecnologie e metodi all’avanguardia nel campo del Machine Learning, con l’obiettivo di sviluppare strumenti e prodotti utili.
Proprio a questo scopo ieri la grande G ha annunciato la nascita di un gruppo di ricerca dedicato al Machine Learning in Europa con sede a Zurigo. Google Research Europe favorirà la creazione di un ambiente in cui ingegneri e ricercatori specializzati nel Machine Learning avranno l’opportunità di sviluppare prodotti e condurre ricerca proprio in Europa, nell’ambito dell’impegno globale di Google in questo campo.
Zurigo ospita già il centro di ricerca di Google più grande al di fuori degli Stati Uniti. È qui tra l’altro che sono stati sviluppati il motore alla base di Knowledge Graph e il motore di conversazione alla base dell’assistente Google in Allo. Oltre a portare avanti la collaborazione con i vari team di ricerca di Google, il team di ricerca europeo si concentrerà su tre aree fondamentali, ovvero Machine Learning, apprendimento ed elaborazione del linguaggio naturale e percezione artificiale.
In questi ambiti il team lavorerà attivamente al miglioramento dell’infrastruttura di Machine Learning, facilitando così la ricerca e la successiva applicazione pratica. Inoltre i ricercatori dell’ufficio di Zurigo potranno lavorare a stretto contatto con il team di linguisti, con l’obiettivo di far progredire l’apprendimento del linguaggio naturale in collaborazione con i gruppi di ricerca di Google in tutto il mondo.