Mancano esperti di data science per soddisfare tutte le esigenze di analisi dei dati delle aziende, e quelli disponibili vengono contesi dai big della tecnologia che possono offrire compensi a sei cifre. Come uscire da questa empasse? »
È probabile che la maggior parte dei dark data che raccogliete, dalle comunicazioni umane ai registri delle macchine, si stia accumulando senza che riusciate a valorizzarne il potenziale. Una buona governance e l'IA possono però aiutare. »
La data visualization è la presentazione dei dati in un formato grafico per facilitare la comprensione di tendenze, valori anomali e modelli nei dati. »
Databricks analizza i tre pilastri tecnologici fondamentali su cui le aziende dovrebbero concentrarsi quando cercano di sviluppare una strategia dati di successo. »
Unendo la struttura dei data warehouse e la flessibilità dei data lake, i data lakehouse si stanno dimostrando strumenti versatili per ottenere il massimo dai dati che si desidera raccogliere. »
Molte organizzazioni continuano a faticare nella trasformazione dei dati e, per diventare data-driven, devono impegnarsi a trattare i dati come un prodotto e a trasformare la propria cultura »
La filiale italiana ha raddoppiato il fatturato negli ultimi cinque anni e ora sta facendo crescere la sua rete di partner. L'obiettivo è modernizzare le aziende decidendo quale può essere il migliore assetto delle infrastrutture. »
Gli alternative data offrono alle aziende l'opportunità di ottenere un vantaggio competitivo, ma i costi per integrarli nei flussi di lavoro aziendali potrebbero essere maggiori di quanto si pensi. »
La data science è un metodo per trasformare i dati aziendali in risorse che aiutano le organizzazioni a migliorare i ricavi, ridurre i costi, cogliere le opportunità di business, migliorare l'esperienza del cliente e altro ancora. »
La rapida diffusione dell'alfabetizzazione dei dati sta contribuendo all’aumento delle aspirazioni delle imprese e sta trasformando le metodologie e i posti di lavoro. »
Nel 2022 la visibilità nella supply chain, la valutazione accurata dei prodotti di dati e lo sfruttamento dei dati per la sostenibilità e l'ottimizzazione saranno fondamentali. »
Progress Sitefinity è una piattaforma che consente a sviluppatori ed esperti di marketing di sfruttare le informazioni dettagliate basate sui dati per fornire, ottimizzare e scalare esperienze utente omnicanale personalizzate. »
Sempre più aziende stanno osservando modelli Integration Platform-as-a-Service per standardizzare le capacità di integrazione dei dati e sbloccare nuove informazioni. »
Secondo un nuovo report di Cloudera, per la quasi totalità dei decisori aziendali adottare una Enterprise Data Strategy è essenziale per il miglioramento delle performance aziendali. »
La chiave per gestire una montagna di dati e tecnologie dirompenti potrebbe risiedere nella creazione di un centro di competenza. Ecco tre passaggi da seguire per creare un ecosistema data-to-value. »