SAP innova SAP S/4HANA
Nel corso dell’evento SAP TechEd tenutosi a Barcellona dal 10 al 12 novembre, SAP ha annunciato oggi un importante aggiornamento per SAP Business Suite 4 SAP HANA (SAP S/4HANA) nella versione on-premise e cloud. L’obiettivo è semplificare e trasformare i processi nei segmenti di business più importanti e in aree strategiche come il finance, le vendite, i servizi, il marketing, la distribuzione, il procurement, la produzione, la supply chain, la gestione degli asset, la ricerca e sviluppo e le risorse umane.
Le soluzioni SAP S/4HANA per le line-of-business (LOB) combinano le funzionalità del digital core incluse in SAP S/4HANA Enterprise Management con le soluzioni on-premise e cloud del portfolio SAP per ciascuna line-of-business, come ad esempio l’applicazione SAP Cash Management per il finance, le soluzioni SAP SuccessFactors per la gestione delle risorse umane, Ariba Network per il procurement e le soluzioni SAP hybris per il marketing e le vendite.
I principali contenuti dell’aggiornamento di SAP S/4HANA prevedono un’ottimizzazione del capitale circolante con nuove dashboard per la gestione dei conti clienti e fornitori, la riduzione degli stock con un modello semplificato di dati per la gestione dell’inventario in tempo reale ed elevati volumi da processare, una maggiore visibilità del magazzino in tempo reale e informazioni sul flusso dei materiali e una riduzione dei tempi di produzione, con flusso di materiale ottimizzato secondo le richieste e i piani interni.
SAP S/4HANA è una suite in grado di gestire dati in tempo reale per aziende di tutti i settori e per funzioni e ruoli aziendali diversi
Spiccano inoltre la maggiore reattività con controllo in tempo reale degli ordini di produzione per evitare problemi di flusso e il miglioramento delle decisioni operative, con simulazione più semplice delle possibili alternative di approvvigionamento. Infine un nuovo strumento per la compilazione dell’ordine di vendita per evitare colli di bottiglia e altre criticità fornisce un miglior servizio clienti.
“Siamo stati tra i primi clienti ad adottare SAP S/4HANA, riconoscendo subito i benefici della piattaforma in-memory. Oggi con l’estensione delle funzionalità di SAP S/4HANA, possiamo semplificare ulteriormente i nostri processi di business in area finance, vendite, supply chain e oltre. Con l’esperienza utente intuitiva di SAP Fiori, SAP S/4HANA avrà un impatto positivo sul processo di digital transformation del nostro gruppo e dei nostri clienti” ha commentato Hiroshi Terada, general manager di Nomura Research Institute Ltd. (NRI), azienda giapponese di servizi e consulenza in ambito IT.
SAP S/4HANA, che ha già convinto 1300 clienti in 8 mesi dal lancio avvenuto nel febbraio del 2015, è una suite in grado di gestire dati in tempo reale per aziende di tutti i settori e per funzioni e ruoli aziendali diversi. I suoi elementi fondamentali sono SAP Activate, un framework per l’adozione di SAP S/4HANA che ne accelera l’implementazione e offre processi di business digitalizzati predefiniti e ottimizzati, e SAP Digital Boardroom, soluzione basata su SAP Cloud for Analytics, che semplifica la gestione delle performance in tempo reale per tutta l’azienda.