Confindustria spinge sul digitale, conferma la partnership decennale con IBM nei processi di innovazione e porta sul cloud tutte le applicazioni critiche per incrementare la scalabilità, la flessibilità e la sicurezza dei dati. Tutto ciò alimenta un percorso evolutivo orientato allo sviluppo dei servizi per gli associati, a partire da un nuovo portale web interattivo, ottimizzato per il mobile, che mette a disposizione una navigazione avanzata, menu personalizzati e un’integrazione con i social media.

La pervasività della tecnologia digitale è ormai un dato di fatto, tanto da costituire una vera e propria leva di competitività e di sviluppo economico e sociale del Paese. Offrire alle aziende un ambiente orientato in questo senso, così come servizi più vicini alle esigenze di tutti i giorni, non può che favorire la trasformazione digitale a cui oggi sono chiamate.

L’adozione del cloud di IBM si spiega con la capacità di fornire un’infrastruttura sicura e scalabile, in grado di far fronte alla crescita delle applicazioni man mano che Confindustria implementerà la messa in campo di nuovi servizi.

ibm-logo

“Con la scelta di un partner come IBM la nostra organizzazione ha imboccato con convinzione la strada del potenziamento tecnologico dei suoi strumenti di comunicazione e, in particolare, del sito web che oggi si presenta facile da usare e aderente alle necessità sia degli utenti esterni che degli associati. La trasformazione digitale è oggi diventata un imperativo categorico non solo per le imprese ma anche per chi le rappresenta nella convinzione che una comunità debba nutrirsi della condivisione di contenuti e della loro diffusione come la nuova infrastruttura agilmente consente. Allo stesso modo l’accordo con IBM consente di migliorare l’erogazione di servizi e di accrescere la sicurezza e la protezione dei dati. Due esigenze strettamente connesse con l’esigenza di affidabilità che l’opzione digitale richiede per eliminare possibili criticità dall’uso della piattaforma” ha dichiarato Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria.

Particolare attenzione è stata data al rafforzamento degli aspetti di comunicazione e di condivisione delle informazioni con le aziende associate. La riprogettazione del sito web di Confindustria ha fatto sì che la navigazione risulti ora semplificata con una personalizzazione dei contenuti per tipologia di utente. Questo migliorerà gli aspetti relazionali del portale, la visualizzazione delle newsletter e dei contenuti dei blog a tutto vantaggio della collaborazione e dell’impegno in ambito social. La user experience complessiva ne risulta incrementata, in ultima analisi.

Confindustria si è anche affidata ai servizi di IBM Security Servizi per migliorare l’aspetto della protezione. La soluzione IBM QRadar, in particolare, rileverà i tentativi di frode e le minacce tracciando e collegando gli eventi per offrire una risposta immediata. In fatto di resilienza, infine, l’Associazione ha scelto di avvalersi di un servizio IBM di Disaster Recovery garantito sempre su IBM Cloud.