Intel Cloud for All: i benefici del cloud computing a portata di tutte le aziende
“Cloud for All” è la nuova iniziativa annunciata da Intel per accelerare l’adozione del cloud da parte delle aziende. L’iniziativa è rivolta a piccole e grande imprese e punta a superare gli ostacoli che finora hanno impedito alle aziende di beneficiare dei vantaggi offerti dalle soluzioni cloud, in particolare la complessità, la mancanza di scalabilità e di funzionalità open source.
“Il cloud è stato un elemento critico per l’economia dei servizi digitali e ha abilitato importanti innovazioni, ma il tasso di diffusione tra le imprese non sta crescendo abbastanza velocemente”, ha commentato Diane Bryant, senior vice president and general manager del Data Center Group di Intel. “Riteniamo che, attraverso questa iniziativa, permetteremo ai nostri clienti di realizzare i benefici e le innovazioni offerte dalle più moderne tecnologie di cloud computing”.
Il programma Intel Cloud for All si concentra su tre obiettivi principali:
– investimenti nell’ecosistema per accelerare la disponibilità di soluzioni software defined infrastructure (SDI) semplifici da sviluppare e implementare
– ottimizzazione di soluzioni SDI che offrono alta efficienza per un’ampia varietà di carichi di lavoro e permettono di sfruttare tutti i vantaggi delle funzionalità offerte dalla piattaforma Intel
– allineamento dell’industria e coinvolgimento della comunità attraverso standard industriali aperti e soluzioni che accelerano lo sviluppo cloud
Nuova collaborazione tra Intel e Rackspace
All’interno dell’iniziativa, Intel ha annunciato una nuova partnership con Rackspace, co-fondatore e gestore leader di OpenStack, la principale piattaforma software di cloud open source. Attraverso l’OpenStack Innovation Center, Intel e Rackspace lavoreranno per apportare ottimizzazioni di scala e funzionalità aziendali nel codice sorgente OpenStack.
L’OpenStack Innovation Center ospiterà il più grande centro di sviluppo cloud OpenStack al mondo costituito da due gruppi da 1.000 nodi che saranno a disposizione della comunità di OpenStack per sperimentare test, prestazioni e nuove funzionalità OpenStack a livello avanzato e su larga scala di prestazioni. Questi cluster saranno disponibili entro i prossimi sei mesi.
Intel e Rackspace si concentreranno anche sull’offerta di nuove funzionalità enterprise e ottimizzazioni in linea con l’ OpenStack Enterprise Working Group. Saranno disponibili nuovi moduli formativi e sarà aumentato il numero di sviluppatori open source che contribuiscono attivamente al successo della community.
“Siamo entusiasti di collaborare con Intel e la community OpenStack per rendere ancora più forte il più importante sistema operativo per cloud open source”, ha dichiarato Scott Crenshaw, senior vice president of product and strategy di Rackspace. “Non intendiamo creare distribuzioni proprietarie OpenStack. Tutti i contributi dell’Innovation Center saranno resi disponibili gratuitamente a tutti”.