I migliori strumenti per gestire costi e risorse aziendali in cloud

La maggior parte delle piattaforme di cloud computing offre un modello pay-as-you-go, che può rendere difficile la gestione dei servizi e il controllo dei costi. È facile che i costi del cloud sfuggano di mano, e per le piccole-medie imprese questa è una delle maggiori preoccupazioni nell’adozione del cloud.
Qui vi presentiamo una selezione delle migliori soluzioni per la gestione del cloud oggi disponibili. Questi strumenti permettono alle aziende di monitorare e gestire costi e utilizzo delle risorse e, in ultima analisi, ottimizzare il cloud.
1. Metricly
Fondata nel 2017, Metricly è un nuovo player sul mercato, cosa che dovrebbe essere considerata positiva poiché significa che i suoi sistemi sono nuovi e dovrebbero essere in grado di tenere il passo con le aziende moderne e in espansione.
La sua dashboard è davvero flessibile, in grado di aggiungere monitoraggio specifico in base alle esigenze.
Offre tre piani di abbonamento, uno dei quali utilizza l’apprendimento automatico per evidenziare eventuali anomalie nel cloud pubblico.
Costo: il pacchetto “AWS Cost Optimisation” costa 5 dollari per host/mese, “Machine Learning Monitoring” costa 10 dollari per host/mese, la combinazione “Cost + Monitoring Bundle” costa 15 dollari per host/mese.
2. DivvyCloud
In grado di lavorare con tutti i principali fornitori di servizi cloud tra cui AWS, Azure e Google, questo strumento gestisce i costi del cloud “applicando la politica di tagging globale della tua azienda”, oltre a fornire analisi delle fatture in modo da tenere sotto controllo la spesa per il cloud.
Riduce inoltre le preoccupazioni legata al rispetto dei regolamenti e standard PCI DSS, HIPAA e GDPR, così come molti altri.
Costo: i servizi on-premise partono da 899 dollari al mese.
3. Datadog
Ideale per ambienti cloud ibridi, questo strumento di gestione del cloud può raccogliere metriche da oltre 200 integrazioni aziendali tra le quali AWS, Azure, Docker, Chef e MongoDB.
Datadog offre semplici dashboard per visualizzare dati accurati e in tempo reale sull’uso del cloud e dello storage. L’utente deve semplicemente fare un “drag and drop” nelle metriche che desidera monitorare.
Costo: sono disponibili un piano gratuito, il pacchetto Pro a 15 dollari al mese e il pacchetto Enterprise a 23 dollari al mese.
4. HPE Hybrid Cloud Management
Lo strumento consente agli utenti di aumentare il ROI degli investimenti per lo sviluppo, migliorando allo stesso tempo l’agilità dell’IT, la reattività e l’efficienza.
Costo: HPE Hybrid Cloud Management offre prove gratuite, con prezzi personalizzati disponibili su richiesta.
5. Cloud Management Suite
Non è necessario alcun download, in quanto è possibile accedere allo strumento utilizzando un browser web. Offre inoltre una gestione delle patch che può essere utilizzata per gestire desktop, laptop e utenti remoti e tenerli aggiornati con gli ultimi aggiornamenti software Microsoft e di terze parti.
Cloud Management Suite include l’autenticazione a due fattori per garantire la sicurezza dei processi di accesso.
Costo: agli utenti viene offerta una prova gratuita di 14 giorni, con prezzi personalizzati disponibili su richiesta.
6. Cloudyn
Cloudyn afferma di essere l’unica soluzione di monitoraggio e ottimizzazione multi-cloud che supporta Azure, AWS e Google Cloud con piena visibilità e affidabilità.
Costo: Cloudyn offre una prova gratuita, i prezzi sono disponibili su richiesta.
7. CloudController
CloudController può essere utilizzato anche per monitorare e controllare gli ambienti di virtualizzazione multi-vendor, con un’esperienza utente efficace che include la condivisione di file.
Costo: i prezzi personalizzati sono disponibili su richiesta.
8. Cisco CloudCenter
Utilizzando Cisco CloudCenter gli utenti sono in grado di selezionare l’ambiente più adatto in base al prezzo e alle prestazioni.
Costo: prezzi personalizzati disponibili su richiesta.
9. Turbonomic 6.1
Operando sia negli ambienti cloud Microsoft Azure che Amazon Web Services (AWS), questo strumento aiuta le aziende a gestire il consumo e i costi delle applicazioni tramite analisi dettagliate e flussi di lavoro automatizzati.
La sua ultima versione, la 6.1, semplifica i data center di ultima generazione offrendo automazione e monitoraggio dei carichi di lavoro, oltre all’allocazione automatica delle risorse.
Costo: Turbonomic offre una prova gratuita di 30 giorni e prezzi completi su richiesta.
10. Cloudability
Il software monitora l’utilizzo del cloud e genera avvisi e report giornalieri sul budget, inviati via mail, che permettono di tenere sotto controllo i costi effettivi.
Costo: prezzi personalizzati disponibili su richiesta.
11. Skeddly
È interessante notare che, in termini di sicurezza, Skeddly non richiede alcuna autorizzazione o accesso all’account AWS dell’azienda: lo strumento crea una policy IAM personalizzata, permettendo agli utenti di tenere sotto controllo tutte le autorizzazioni.
Costo: pay-as-you-go.
12. Qstack
Qstack funziona inoltre con KVM, VMware e Hyper-V e consente di unificare hardware fisico, hypervisor, macchine virtuali e container su più cloud e data center interni.
Costo: prezzi disponibili su richiesta.
13. CloudRanger
Attraverso una semplice dashboard gli utenti possono gestire tutte le integrazioni AWS, le attività, le pianificazioni e gli utenti multipli.
Costo: a tutti i clienti viene offerta una prova gratuita di 14 giorni. Successivamente i prezzi partono da 179 dollari al mese.
14. ParkMyCloud
Gli utenti saranno in grado di gestire più account AWS e Azure e risparmiare tempo con programmi e policy automatizzati.
Costo: è previsto un addebito mensile di 2 dollari per i pacchetti base. E’ inoltre disponibile una piattaforma gratuita.
15. Dynatrace
La gestione delle prestazioni cloud di Dynatrace è supportata da algoritmi di apprendimento automatico e intelligenza artificiale, che consentono agli utenti di rilevare automaticamente tutte le dipendenze delle applicazioni.
Costo: prezzi personalizzati disponibili su richiesta, con prezzi SaaS su base pay-as-you-go.
16. RightScale
Il calcolatore del ROI di RightScale consente agli utenti di determinare i costi rispetto ai benefici e prendere decisioni di business informate.
Costo: prova gratuita disponibile per un massimo di cinque utenti. Per un numero maggiore di utenti sono disponibili prezzi personalizzati.
17. HPE Helion Cloud Suite
Secondo HPE, Air France ha ridotto il tempo di provisioning dell’infrastruttura di oltre il 50% dopo l’implementazione delle soluzioni HPE di gestione del cloud ibrido.
Costo: prezzi disponibili su richiesta.
18. BMC
BMC offre un servizio di gestione dei costi del cloud chiamato “truesight capacity optimization”, che punta alla combinazione tra efficienza e ottimizzazione dei costi.
La dashboard di BMC fornisce report che consentono agli utenti di monitorare i costi e tracciare le transazioni effettuate.
Costo: prova gratuita e prezzi personalizzati disponibili su richiesta.
19. IBM Cloud Brokerage
Le soluzioni IBM Cloud Brokerage, che integrano lo strumento CloudMatrix, offrono servizi per monitorare budget, utilizzo e spese attraverso un sistema centralizzato di gestione dei costi. Gli strumenti forniscono stime delle fatturazioni, che consentono alle aziende di tenere conto dei costi futuri.
Costo: prezzi personalizzati disponibili su richiesta.