Infrastruttura cloud gestita e certificata per SAP HANA: ci pensa Seeweb
Indice dell'articolo
Per i system integrator e gli sviluppatori partner di SAP l’implementazione di un’infrastruttura cloud in grado di garantire prestazioni adeguate a soddisfare i requisiti del database SAP HANA può rappresentare un problema. I server e la rete devono rispondere a requisiti hardware specifici e molto stringenti per permettere di garantire le prestazioni di un database in-memory molto particolare come SAP HANA, e sono necessarie competenze specializzate per garantire operatività e sicurezza in modo costante nel tempo.
Seeweb offre quindi una soluzione che permette di fornire un’infrastruttura di cloud privato per SAP HANA gestito e che dispone della certificazione del provider “in Cloud and Infrastructures Operations”. Una certificazione che attesta la piena conformità delle infrastrutture Seeweb ai requisiti del programma SAP Certification for Outsourcing Partners e riconosce l’elevata qualità dei suoi standard nel gestire e monitorare le infrastrutture IT progettate per le aziende. In virtù di questo, l’architettura VPC realizzata da Seeweb può permettere ai partner SAP di cogliere occasioni per nuove installazioni o migrazioni delle attuali soluzioni ERP dei clienti verso un’architettura più moderna. Vediamo insieme perché.
Le opportunità del mercato ERP SAP HANA nel 2023
Anche nei prossimi anni, l’implementazione di sistemi ERP rappresenterà una grande opportunità di business per i system integrator e i partner SAP, che dovranno supportare le aziende in un percorso di trasformazione digitale che è sempre più necessario e che oggi è anche favorito dai numerosi incentivi e finanziamenti del PNRR.
In questo contesto, SAP sta promuovendo attivamente l’adozione di ERP che utilizzano SAP HANA come database ad alte prestazioni, sia sui nuovi clienti, sia su clienti storici che ancora sono legati a sistemi legacy o database di terze parti.
Il rilascio previsto a ottobre 2023 della nuova versione di SAP S4/HANA può essere visto dalle aziende utenti come un momento opportuno per mettere in progetto anche una migrazione verso SAP HANA.
Tra i vantaggi di SAP HANA più apprezzati dalle aziende ci sono le sue prestazioni elevate, la possibilità di gestire sia dati transazionali, sia di effettuare analisi real-time con elaborazione multi-core in parallelo, la gestione di dati strutturati e non strutturati in un unico repository e le ottimizzazioni specifiche per i software SAP.
Dal punto di vista pratico, tutto ciò consente al business di avere sempre a disposizione i dati, le informazioni e le analisi necessarie a migliorare la competitività e supportare i progetti di trasformazione digitale data-driven delle aziende.
SAP HANA in cloud: specifiche hardware stringenti
I benefici di SAP HANA derivano in gran parte dal fatto che è un database in-memory, che utilizza la memoria RAM come repository principale dei dati “live”, invece di leggere i dati da architetture storage che, per quanto veloci, non possono raggiungere le prestazioni della memoria centrale.
Sebbene SAP HANA sia una soluzione scalabile pronta per il cloud, le sue prestazioni richiedono hardware con specifiche particolari e molto stringenti, ma non solo. Servono anche competenze specialistiche per la sua implementazione e gestione operativa sulle diverse infrastrutture.
Le competenze per gestire SAP HANA in cloud
Non tutti i consulenti e system integrator esperti nello sviluppo e l’implementazione di soluzioni SAP sotto l’aspetto applicativo dispongono anche delle competenze necessarie a gestire un’infrastruttura per SAP HANA. Molte aziende utenti hanno necessità di un ambiente sicuro e ad alte prestazioni, ma non possono o non desiderano occuparsi della configurazione e gestione di server on-premises o in colocation.
A tutti loro, Seeweb offre un servizio di Virtual Private Cloud gestito, supportato e certificato per SAP HANA.
Seeweb ha infatti ottenuto la certificazione Regional SAP Certification in Cloud and Infrastructure Operations, attivando a fine settembre il nuovo servizio di Virtual Private Cloud per SAP HANA, erogato dai propri data center su server fisici conformi alla Tailored Datacenter Integration per l’hosting di database SAP HANA.
Seeweb Virtual Private Cloud per SAP HANA: le caratteristiche
Oltre a due host con 16 core e 256 o 512 GB di memoria Ram, l’offerta Virtual Private Cloud per SAP HANA di Seeweb include tutti gli strumenti per la gestione del cloud privato:
- una Cloud Appliance VPN basata su OPNsense (a cui, in alternativa, è possibile scegliere un firewall enterprise basato su Fortinet FortiGate);
- il software VMware vSphere ESXi Enterprise con licenza base e successiva tariffazione a consumo a seconda dell’uso;
- il backup giornaliero con Cloud Data Protection, backup-as-aservice creato in partnership con Veeam;
- il supporto di livello Global, rivolto particolarmente a VAR, system integrator, sviluppatori, software house e web agency che necessitano di avere un servizio infrastrutturale fully managed disponibile 24 ore su 24 lungo tutte le fasi del progetto.
- Opzionalmente, è possibile estendere il supporto al livello Proactive, che prevede monitoraggio e analisi con report periodici da parte del personale Seeweb, che può anche essere delegato per seguire autonomamente determinate procedure specifiche in caso di necessità. Entrambi i modelli di assistenza possono essere attivati anche sulle singole VM installate all’interno dell’architettura VPC, ovviamente condividendo il progetto in tutte le sue fasi con i cloud architect Seeweb.
L’offerta può essere strutturata in base alle esigenze dei clienti, avvalendosi delle competenze dei consulenti Seeweb per la creazione di configurazioni particolari, e includere o meno licenze per RedHat o Suse Linux e Windows Server Standard Edition. Le licenze SAP adottate saranno invece quelle dell’azienda cliente (modello Bring Your Own License).
Sicurezza e backup
Come abbiamo accennato sopra, l’accesso all’infrastruttura Virtual Private Cloud per SAP HANA è previsto in modalità protetta da una appliance VPN basata su OPNsense, router e firewall open source derivato da pfSense. In alternativa è possibile optare per la soluzione Fortinet FortiGate, con diverse possibilità di dimensionamento in base ai requisiti di traffico.
Lavorando con i consulenti di Seeweb è inoltre possibile aggiungere altri sistemi di protezione, come Web Application Firewall – utile in particolare alla difesa da minacce cyber note o ancora sconosciute, con funzionalità anche di virtual patch in emergenza – o altre soluzioni, mentre è già presente di default – come per tutti i servizi Seeweb – un sistema proattivo per la protezione da attacchi DDoS molto importante per la protezione da attacchi volumetrici.
La protezione dei dati con backup giornalieri e sempre off-site delle macchine virtuali viene fornita attraverso la soluzione di BaaS Cloud Data Protection, basata sul software Veeam e scalabile sulla base dei GB impegnati.