Secondo gli ultimi dati di Gartner, il mercato mondiale dell’infrastruttura come servizio (IaaS) è cresciuto del 16,2% nel 2023 per un totale di 140 miliardi di dollari, rispetto ai 120 miliardi del 2022. Amazon ha mantenuto la posizione numero 1, seguita da Microsoft, Google, Alibaba e Huawei.

“Le tecnologie cloud continuano a essere un importante fattore di disruption per le aziende, grazie anche all’attenzione degli hyperscaler che cercano di supportare le offerte relative a sovranità, etica, privacy e sostenibilità” ha dichiarato Sid Nag, VP Analyst di Gartner. “Ciò dovrebbe continuare a guidare una crescita esponenziale in futuro, con queste offerte che saranno stimolate dagli investimenti in IA generativa (GenAI) per il 2024 e oltre”.

Nel 2023, i primi cinque fornitori di IaaS hanno rappresentato l’82% del mercato. Amazon ha continuato a guidare il mercato IaaS mondiale con un fatturato di 54,6 miliardi di dollari e una quota di mercato del 39%, seguita da Microsoft con una quota di mercato del 23%. Con una crescita del 26,3%, Google è passata in terza posizione con una quota di mercato dell’8,2%, mentre Alibaba si è assicurato il quarto posto con il 7,9% del mercato.

cloud iaas

“Con i principali hyperscaler che continuano a far crescere le loro offerte IaaS all’ombra della GenAI, dovremmo vedere crescere anche altre aree, come il software-as-a-service (SaaS) e il platform-as-a-service (PaaS). Lo IaaS è la marea che solleva tutte le barche”, continua Nag.

La GenAI sta iniziando ad avere un impatto sulla crescita dei mercati del cloud, anche se la crescita guidata dall’AI nel 2023 è stata modesta. “Il cloud è il substrato fondamentale e scalabile necessario per rendere la GenAI una realtà. I segmenti che iniziano a vedere l’impatto di GenAI sono IaaS, dove l’addestramento dei modelli di IA sta consumando risorse IaaS, e SaaS, dove le funzionalità GenAI iniziano a essere incluse nelle applicazioni SaaS”, conclude Nag. “La domanda di capacità nei mercati del cloud pubblico è già aumentata notevolmente e continuerà a farlo fino al 2028. Nel breve termine, la crescita dei ricavi trainati dall’IA sarà modesta rispetto al mercato complessivo del cloud pubblico”.