Red Hat ha annunciato nelle scorse ore che Fastweb ha scelto la piattaforma Red Hat OpenStack per rinnovare la sua offerta cloud destinata al mercato aziendale. Fastweb offre servizi ICT basati sul cloud alle aziende italiane che hanno necessità di rendere più flessibili e scalabili i propri sistemi IT in modo da rispondere in maniera dinamica al mercato. Per incontrare i bisogni del mercato con un approccio innovativo, agile e flessibile, Fastweb ha rinnovato la propria piattaforma cloud migrando sulla piattaforma Red Hat OpenStack, una soluzione Infrastructure-as-a-Service (IaaS) altamente scalabile.

L’offerta cloud di Fastweb FASTcloud è una proposizione end-to-end per l’erogazione di risorse elaborative e soluzioni applicative, per supportare le imprese nella loro trasformazione digitale. I servizi FastCloud sono serviti dalla rete in fibra ottica a banda ultralarga di Fastweb ed erogati su Data Center localizzati in territorio italiano, tra cui il primo datacenter italiano certificato Tier IV dall’Uptime Institute di New York.

Fastweb propone FASTcloud in modalità Public e Private con soluzioni IaaS, che includono risorse per l’elaborazione, lo storage dei dati e la security, e PaaS, che oltre all’infrastruttura consentono di avere a disposizione in modalità virtuale sistemi operativi, servizi web, database e ambienti di sviluppo. Con FASTcloud Public le aziende possono inoltre accedere a un Virtual Data Center e quindi a quantità fisse o variabili di risorse ICT e gestire, attraverso un portale self-service, i propri servizi in modalità on-demand e pay per use richiedendo in tempo reale e in pochi click nuove risorse o, ampliando, se necessario, la capacità dei server virtuali.

La soluzione Red Hat OpenStack Platform utilizzata da Fastweb accresce la flessibilità del servizio e l’interoperabilità con gli ambienti IT dei clienti, riducendo inoltre il time to market e assicurando un costante rilascio di nuove e distintive funzionalità cloud. Grazie all’utilizzo di questa piattaforma Fastweb ha registrato una crescita nell’adozione di piattaforme cloud da parte dei propri clienti business superiore al 60%.