I migliori servizi gratuiti di cloud storage

Il mercato del cloud storage si sta affollando e un numero crescente di vendor offrono opzioni gratuite per attirare nuovi clienti. Qui presentiamo alcuni pacchetti completamente gratuiti, e le opzioni gratuite offerte dai grandi player, che soddisfano le esigenze di liberi professionisti e piccole imprese.
1. Microsoft OneDrive
Per ulteriori funzionalità e maggiore spazio di archiviazione, gli utenti possono acquistare Office 365 Home con il pacchetto Premium OneDrive Features o Office 365 Personal con Premium OneDrive Features.
Lo scorso anno Microsoft lanciò un’offerta di accesso completamente gratuito a OneDrive for Business per il restante periodo di qualsiasi contratto esistente stipulato con i rivali Box, Dropbox o Google. L’offerta aveva alcune limitazioni, ma era un segnale dell’importanza di questo mercato per Microsoft.
2. pCloud
In termini di sicurezza, pCloud offre protezione del canale TLS/SSL, crittografia AES a 256 bit per tutti i file e cinque copie di file su server diversi con funzionalità di backup e recupero file di notevole impatto. È anche una buona opzione per condividere file con familiari e amici, poiché non esiste un limite alle dimensioni del file per la condivisione.
3. Mega
Il livello successivo, a pagamento, offre 200 GB di spazio di archiviazione.
La privacy è il punto di forza dichiarato dall’azienda: i file degli utenti vengono crittografati prima di raggiungere il cloud.
4. Google Drive
Offre strumenti di collaborazione sui file creati nei servizi Documenti, Fogli e Presentazioni di Google. Gli utenti possono anche creare sondaggi con Google Forms, diagrammi con Disegni Google, eseguire la scansione di documenti sul proprio telefono con Drive per Android e lavorare sui file offline.
5. Dropbox
Qualsiasi modifica apportata ai file viene memorizzata e resa disponibile all’utente per 30 giorni. Gli utenti possono anche scegliere di caricare automaticamente su Dropbox le foto scattate dal proprio dispositivo.
La piattaforma offre piani di abbonamento per privati e aziende, con i quali è possibile arrivare a 2 TB di spazio di archiviazione.
6. Box

Il CEO di Box Aaron Levie
Box offre uno spazio gratuito di 10 GB per gli utenti con un account personale, tuttavia le dimensioni di ogni singolo file caricato devono essere inferiori a 250 MB.
È possibile condividere file direttamente da Box o tramite un link via email e collaborare con gli altri utenti in Microsoft Office 365 o Box Notes.
Con il piano a pagamento Personal Pro lo spazio di archiviazione aumenta a 100 GB e le dimensioni dei file a 5 GB. Sono inoltre disponibili anche tre piani aziendali.
7. Amazon Drive
Con i piani a pagamento è possibile aumentare lo spazio di archiviazione in cloud da 100 GB a 30 TB.
8. Apple iCloud
Gli utenti possono accedere ai propri file accedendo via browser al proprio account iCloud o da qualsiasi dispositivo Apple.
Con i piani a pagamento è possibile aumentare la capacità di archiviazione da 50 GB a 2 TB.
9. MediaFire
Con i piani a pagamento è possibile effettuare l’upgrade dello spazio di archiviazione, arrivando fino a un massimo di 100 TB con le sottoscrizioni aziendali.