OneDrive for Business dice addio allo storage illimitato
Microsoft, senza nemmeno annunciarlo con una nota ufficiale, ha eliminato lo spazio di archiviazione illimitato dai suoi piani OneDrive for Business, che ora sono limitati a 1 TB per utente.
OneDrive for Business (Piano 2), ora eliminato, offriva invece alle grandi organizzazioni una capacità di archiviazione illimitata a 11 euro a utente per gestire, ad esempio, un numero innumerevole e crescente di file multimediali. Bisognava però rispettare alcuni requisiti, il primo dei quali era che le organizzazioni dovevano avere cinque o più utenti con un abbonamento a OneDrive for business (piano 2).
Anche con questo requisito si trattava, come è facile capire, di una delle migliori offerte di archiviazione illimitata in circolazione, ma come ha sottolineato anche Archive.org Microsoft ha eliminato completamente questa opzione per i nuovi clienti a partire da metà luglio, limitando i nuovi utenti al solo OneDrive for Business (Piano 1).
Questo piano prevede un limite massimo di 1 TB per ogni utente, ma può arrivare a 5 TB in base al numero di utenti del piano. Tuttavia, si tratta di un limite ben lontano dall’opzione di storage illimitato che i potenziali clienti potevano scegliere fino a poche settimane fa.
“In risposta alle richieste dei clienti, abbiamo semplificato il processo di acquisto per i clienti che utilizzano i piani OneDrive for Business standalone”, ha dichiarato un portavoce di Microsoft a TechRadar. “I clienti che attualmente utilizzano questi piani potranno comunque ancora aggiungere posti e rinnovare la loro licenza”.
I clienti possono ora acquistare il piano OneDrive for Business (Piano 1) al prezzo di 4,70 euro al mese per utente solo se vogliono utilizzare OneDrive senza il resto della suite Microsoft 365. Altrimenti, il pacchetto Microsoft 365 Business Basic costa 5,60 euro per utente al mese, mentre per Microsoft 365 Business Standard si arriva a 11,70 euro per utente al mese (i prezzi si intendono senza IVA). Tutti i pacchetti, tuttavia, limitano lo spazio di archiviazione di OneDrive a un massimo di 1 TB.