ESA e OVHcloud insieme per sostenere le start-up nel settore aerospaziale
ESA, Agenzia Spaziale Europea, e OVHcloud, principale provider cloud europeo, hanno annunciato di aver siglato un accordo per sostenere sia le start-up già operanti nel settore aerospaziale, sia quelle realtà che potrebbero entrare a farne parte.
Secondo l’accordo, la cui offerta sarà disponibile a breve per i progetti innovativi ammessi al programma, ogni azienda che stipula un contratto come parte dell’InCubed programme, ESA Business Incubation Centres (ESA BIC) o ESA Spark Funding (ESA Technology Broker) avrà diritto ad accedere gratuitamente ai benefit offerti dallo Startup Program, ovvero fino a 100.000 euro di crediti gratuiti per i prodotti OVHcloud e fino a 20 ore di supporto tecnico specifico fornito da esperti del settore.
“Siamo entusiasti di lanciare questa collaborazione con ESA, che riflette l’interesse comune nel promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità nella Space Economy”, ha commentato Jonathan Clarke, Start-Up Program Leader di OVHcloud per il Sud Europa. “Con le offerte di OVHcloud in combinazione con il co-finanziamento dei programmi quali ESA InCubed, le start-up possono accedere a servizi in grado di fornire un aiuto essenziale in fase iniziale alle iniziative nell’ambito aerospaziale”.
Michele Castorina di Φ-lab Invest Office ha commentato così l’annuncio della partnership: “Questo accordo multidirezionale illustra chiaramente il supporto coordinato che l’ESA fornisce agli operatori economici, dall’incubazione nei BIC, allo sviluppo del prodotto con InCubed. L’offerta di OVHcloud è un fattore abilitante chiave per le start-up, in particolare durante la fase di commercializzazione, in cui la creazione di servizi alle imprese diventa fondamentale per far decollare l’azienda”.