Il Market Enterpise Cloud 2016 di Verizon
Secondo il report State of the Market: Enterprise Cloud 2016 pubblicato da Verizon Enterprise Solutions, il 96% delle aziende afferma che il cloud ha permesso loro di riprogettare uno o più processi di business. Le imprese evidenziano, inoltre, come lo spostamento di workload mission-critical sul cloud permetta di migliorare l’operatività aziendale. Ben l’88% afferma che in questo modo è possibile migliorare la capacità di rispondere alle diverse necessità di business, mentre per il 65% è l’operatività generale a beneficiare del passaggio al cloud.
Ora le aziende usano il cloud per trasformare il modo in cui raggiungere la propria mission e per realizzare una nuova customer experience, ripensare ai processi di business, trovare nuove opportunità di crescita e gestire al meglio il rischio e la compliance. Sempre dal report risulta come l’87% delle aziende utilizzi il cloud per la gestione dei workload mission-critical, in crescita rispetto al 60% citato nel primo report.
Inoltre quasi la metà (44%) delle imprese consultate sta utilizzando, o prevede di implementare, una soluzione di cloud privato. Soltanto poco più di un terzo (37%) degli intervistati ha dato la stessa risposta parlando di cloud pubblico. Più della metà (53%) delle imprese usa dai 2 ai 4 provider di servizi cloud, mentre il 26% ne utilizza più di 10. Le aziende insomma stanno adottando una strategia multi-cloud.
L’84% afferma poi che l’utilizzo del cloud è aumentato rispetto allo scorso anno e per metà delle aziende almeno il 75% dei workload sarà gestito tramite cloud da qui al 2018. L’80% delle imprese intervistate considera il proprio ambiente cloud ugualmente sicuro (40%) o, addirittura, più sicuro rispetto alle infrastrutture on-premise. Infine le aziende considerano la rete un aspetto fondamentale per il successo di un progetto cloud. L’86% degli intervistati afferma infatti che l’infrastruttura cloud è affidabile tanto quanto un’infrastruttura on-premise.
Per chi è interessato, il report completo è disponibile a questo indirizzo.