Oracle: il cloud al centro della trasformazione digitale
Al cuore della strategia digitale delle aziende c’è il cloud: è il messaggio lanciato da Oracle al recente OpenWorld, e ribadito anche in chiave italiana all’Oracle Cloud Day, che si è svolto ieri a Milano. Un messaggio che rappresenta la strategia dell’azienda, che ha avviato un processo per riproporre sul cloud circa l’80 per cento delle sue soluzioni software e middleware.
L’evento milanese è stato aperto da Fabio Spoletini, Country Manager di Oracle Italia, che ha sottolineato come il cloud sia una grande opportunità per tutte le aziende e permetta loro di rilanciarsi nel contesto di un’economia globale.
Nella visione di Oracle, i prossimi dieci anni saranno caratterizzati dalla coesistenza tra cloud e on premise, e le aziende potranno beneficiare della duplice disponibilità di servizi Oracle in un ambiente ibrido in cui, grazie alle soluzioni Iaas, Paas e Saas, sarà possibile passare dall’on premise al cloud e viceversa con la massima semplicità a seconda del modello più conveniente o più adatto alle singole esigenze.
“Da qui al 2025 la coesistenza tra on premise e cloud sarà l’assoluta protagonista e la sicurezza sempre più un elemento centrale e distintivo del Cloud Oracle e degli ambienti ibridi che si andranno a sviluppare”, ha dichiarato Spoletini. “Oracle ha confermato il suo impegno nel supportare al meglio la trasformazione digitale dei propri clienti, che potranno gradualmente spostare nel cloud il proprio business ottenendo il massimo della sicurezza anche in un ambiente ibrido, senza rinunciare a prestazioni di elevato livello e massima protezione di dati e informazioni”.
Per favorire il passaggio al cloud, Oracle ha lanciato una serie di nuovi servizi e soluzioni che sono stati presentati all’OpenWorld di San Francisco e ripresi in occasione del Cloud Day. Tra le principali novità ci sono la Cloud Platform for Big Data, che consente ai clienti di massimizzare il valore dei propri dati e accelerare il time-to-insight; il nuovo microprocessore Sparc M7, progettato con funzionalità di intrusion detection e di crittografia dei dati già nella componente in silicio; un nuovo programma cloud, all’interno di Oracle PartnerNetwork (OPN), che aiuterà i partner a usufruire dell’offerta Oracle cloud integrata per far migrare al cloud i clienti nuovi ed esistenti.