Netskope, dopo il primo distributore italiano ecco il nuovo VP Channel EMEA
Netskope, multinazionale californiana specializzata nella cloud security, ha annunciato la nomina di Michael Herman come VP Channel Sales for EMEA and LATAM. Herman approda in Netskope con il mandato di costruire le partnership, i programmi di canale e il team di supporto per i partner nelle regioni EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) e Latam (America Latina).
Il manager proviene da Palo Alto Networks, dove ha ricoperto per quasi sei anni la carica di VP EMEA Channels and Commercial Sales. Prima di Palo Alto Networks, Herman ha avuto ruoli di leadership senior in IBM e Cisco, in un percorso professionale che, come spiega un comunicato, gli ha permesso di acquisire una profonda conoscenza ed esperienza nella convergenza di networking e security in ambienti cloud-first. Riporterà a Dave Rogers, Global Head of Channel di Netskope.
Netskope si definisce l’unica azienda sul mercato costruita per SASE (Secure Access Service Edge) fin dall’inizio, combinando le capacità SWG (secure web gateway) di nuova generazione, il CASB leader a livello mondiale, l’accesso sicuro zero trust, il machine learning avanzato per rilevare l’esfiltrazione di dati non autorizzata e la protezione avanzata dalle minacce. Il vendor fornisce servizi di sicurezza online attraverso un’infrastruttura globale di livello carrier e proprietaria chiamata Netskope NewEdge.
La notizia della nomina del VP Channel EMEA fa seguito all’annuncio di un paio di mesi fa della partnership con il Gruppo Esprinet per un accordo di distribuzione in Italia, attraverso V-Valley, dell’intera offerta di Netskope.
Grazie alla forza specialistica della propria struttura e dell’intero Gruppo Esprinet, si legge in un comunicato, V-Valley supporterà l’ampliamento della rete di partner di Netskope, in modo da creare un canale in grado di servire gli end user su tutto il territorio nazionale.
“Il 2021 per Netskope è l’anno del canale”, aveva commentato nel comunicato Alfredo Cusin, Channel Sales Manager di Netskope Italia, Grecia, Malta e Cipro. “Una scelta naturale e logica nel processo di crescita di un Vendor che si posiziona come leader sul mercato globale in un’industria come quella della Cybersecurity del Cloud, dei Data e del Network in un momento evolutivo come quello attuale”. “La scelta di siglare un accordo di distribuzione con Esprinet Italia per noi è stato determinante per il modello di business e go to market”.
Circa un anno fa, Netskape aveva anche annunciato l’apertura di un Data Center a Milano, a supporto di piani a lungo termine in Italia, basati anche su assunzioni e programmi di partnership.
Tornando alla nomina di Michael Herman, il manager ha commentato così la sua entrata in Netskope: “I professionisti del canale che si occupano di sicurezza e networking stanno vivendo un’evoluzione significativa, guidata da due fattori principali. In primo luogo, stanno lavorando duramente per rispondere alla domanda dei clienti di nuove tecnologie cloud-native facendo transitare le architetture di rete e di sicurezza verso il modello SASE. Un modello di sicurezza incentrata sul dato”.
“Il secondo fattore di cambiamento è la minaccia emergente ai flussi di entrate e margini esistenti da parte di clienti che esplorano nuovi modelli commerciali e di delivery da parte di fornitori di servizi cloud. La ‘vecchia guardia’ dei vendor di network security sta cercando di recuperare il ritardo rispetto alle soluzioni di sicurezza cloud-native, poiché la loro offerta ibrida risulta costosa, difficile da implementare e inadatta ai nuovi modelli di connettività e commerciali. La proposizione Netskope è stata costruita nel cloud e per il cloud, di conseguenza non è necessario aggiornare i suoi prodotti per fornire SASE. Netskope mi ha colpito per la sua visione tecnica, per la forte leadership e l’ambizione di essere il fornitore leader nel mercato SASE in rapida crescita”.