Caricare e usare insieme più iPhone (o iPad)

Ricaricare velocemente e contemporaneamente due dispositivi iOS mentre continuiamo a utilizzarli per navigare, fare videochat o consultare dati. È possibile, grazie ad alcuni accessori che racchiudono in uno caricabatterie e dock, unendo così praticità e produttività.
Caricabatterie modulari IDAPT
Ideato e prodotto dall’azienda spagnola Inoitulos, IDAPT è una soluzione modulare con due o più dock a sviluppo orizzontale in cui inserire connettori intercambiabili, i cui tipi si possono scegliere al momento dell’acquisto
La Inoitulos offre connettori per alimentare dispositivi mobili di vari tipi e marche, tra cui ovviamente quelli di Apple.
L’IDAPT i2 offre due punti mentre l’i2+ è leggermente più versatile e aggiunge un’ulteriore porta USB.
L’IDAPT i3 e l’i4 hanno invece tre punti di ricarica intercambiabili a cui l’i4 aggiunge una USB per un totale di quattro dispositivi (di cui solo tre in posizione verticale).
I prodotti IDAPT non hanno certificazioni particolari per il consumo ma va segnalato che tutti i caricabatterie hanno un pulsante per l’accensione e lo spegnimento.
I prezzi vanno dai circa 20 Euro del modello i2 ai 50 dell’i4.
I connettori intercambiabili sono invece venduti a 8 Euro cadauno. È possibile acquistare i prodotti direttamente dal sito IDAPT come anche da negozi di varie catene di elettronica oppure su Amazon.
Griffin PowerDock
La Griffin ha in catalogo due soluzioni con look e approccio differente, ma accomunate dalla possibilità di accogliere e ricaricare due dispositivi Apple e di poter accedere a entrambi.
Il Griffin PowerDock è una classica stazione di ricarica con due incavi messi uno di fianco all’altro in cui inserire due iPhone o iPod. Lo si può acquistare a poco meno di 50 Euro da negozi online o nelle catene di elettronica come MediaWorld.
Il PowerDock Dual è invece capace di accogliere e ricaricare contemporaneamente sia un iPhone (o iPod/iPod touch) che un iPad. I due dispositivi sono posizionati ad angolo in modo che siano entrambi accessibili.
Nella parte anteriore del dock c’è inoltre un’area libera dove è possibile poggiare chiavi o altri oggetti.
Il PowerDock Dual è venduto a circa 60 Euro.
XtremeMac InCharge Duo
Prodotto da XtremeMac, l’InCharge Duo è un caricatore doppio compatto che permette di ricaricare contemporaneamente due iPhone, due iPod o un iPhone/iPod e un iPad, sia via USB che con alimentazione da rete elettrica.
È composto da due basi agganciate una dietro l’altra.
Tramite un adattatore rimovibile è possibile trasformare la parte posteriore in modo da renderla compatibile all’iPad o di nuovo all’iPhone e iPod. Questa soluzione risparmia spazio ma rende effettivamente usabile durante la ricarica solo il dispositivo posto sul davanti: se dietro c’è un iPad ne sarà visibile solo parte dello schermo e se il secondo dispositivo è piccolo è probabile che sarà interamente ostruito dal primo.
L’InCharge Duo di XtremeMac è venduto sull’Apple Store a 59,95 Euro.