Facebook su iPhone
Più di ottocento milioni di utenti in tutto il mondo: Facebook è il social network per antonomasia.
Possiamo usarlo per conoscere nuove persone come per tenerci aggiornati sui nostri amici, per leggere spiritosaggini e curiosità come news su economia e politica, per invitare gente a una festa o per organizzare associazioni o marce di protesta.
Per non parlare delle foto e dei messaggi e della miriade di attività che incorpora…
Le applicazioni per iPhone con cui possiamo collegarci a Facebook sono tante, tantissime, alcune migliaia, ma la prima scelta ricade ovviamente su quella ufficiale che funziona discretamente bene e per di più è gratuita.
Bastano pochi tap e possiamo avere Facebook sullo schermo dell’iPhone sempre con noi, tanto di notifiche.
Ovviamente ci sono numerose differenze tra il sito vero e proprio in un browser sul PC e l’app sul melafonino potrebbe essere un po’ più funzionali ma sono comunque disponibili ed utilizzabili le funzioni principali, con anche qualche extra.
Una volta entrati in Facebook, la schermata principale permette di vedere tutti gli aggiornamenti di stato dei nostri amici, di commentare o manifestare l’approvazione assegnando un “like”.
Tre grossi pulsanti rettangolari permettono di postare agilmente messaggi (occhio però a cosa scriviamo e a chi!), immagini o di fare un “check in” con la nostra posizione.
Quest’operazione (che chissà perché in italiano è stata chiamata “Registrati”) utilizza il GPS dell’iPhone ed assume un senso proprio quando si utilizza Facebook in mobilità.
In alto nell’app abbiamo poi al centro una serie di icone per vedere richieste di amicizia, messaggi privati e le immancabili notifiche, croce e delizia del servizio. “Ordina” ci permette invece di modificare cosa vediamo nello stream.
Con uno swipe verso destra, oppure premendo il pulsante in alto a sinistra con le tre righe, riveliamo il cuore pulsante dell’app, il menù.
È un pannello generale che rende accessibili sezioni e funzioni del sito e dell’app.
Abbiamo notizie, messaggi, eventi in programma, i vari gruppi, poi le applicazioni, le pagine gestite, le liste e infine assistenza, impostazioni e modifica dei preferiti.