Quanto lavoriamo? Riposiamo abbastanza? E quanto tempo se ne va in spostamenti e pasti? A queste e altre domande può aiutarci a rispondere un’app per iPhone unica nel suo genere.

“Time management reso bellissimo e totalmente personale”: è quanto si legge nella descrizione di Fathm. Non è un’affermazione affatto esagerata: alle funzioni utili per segnare e poi analizzare in quali e quante attività passiamo le nostre giornate si affianca un’interfaccia molto amichevole e una cura grafica notevole.

Anche se sulle prime Fathm può sembrare un’app complessa e di nicchia, usandola si scopre come sia uno strumento estremamente interessante che richiede pochi attimi di attenzione qui e lì durante la giornata e può fornirci informazioni preziose su come impieghiamo il nostro tempo in maniera accattivante e versatile.

Oltre a una timeline in cui vengono indicate le attività man mano che le inseriamo e concludiamo, Fathm ha varie schermate di riepilogo, da un grafico a torta con percentuali a viste delle varie attività “deframmentate” e riunite per tipologia fino a un conteggio dei costi ai fini di budget.

Se ci interessa capire e ottimizzare la nostra produttività o non vogliamo trascurare tempo libero e momenti di relax, Fathm è un’app da provare, che offre un servizio utile in forma totalmente gratuita.

La registrazione delle attività e la loro durata si può effettuare sia in tempo reale che indicando sulla timeline inizio e termine.

Ecco di seguito come inserire e analizzare le attività di una giornata con Fathm su iPhone.

Inserimento

Fathm_02

Appena lanciata, Fathm ci mostra come segnare con il dito sulla timeline l’attività fatta o programmata. Per precisare inizio e fine basta spostare le maniglie.

Cosa stiamo facendo?

Fathm_03

In alternativa possiamo usare il pulsante in basso a destra “Add a new entry” per cominciare a registrare e descrivere qualcosa che stiamo facendo.

La timeline

Fathm_04

Sulla timeline le attività sono mostrate con colori diversi per le categorie (work, rest ecc.). Per segnare la fine dell’attività in corso premiamo il pulsante “Stop”.

Giornata finita

Fathm_05

Alla fine della giornata la timeline sarà piena di dati (e colori) che possiamo esaminare in dettaglio facendo zoom con il consueto “pinch” sullo schermo.

Cambiamo la vista

Fathm_06

Premendo il pulsante in alto a destra spostiamoci da “Tracking”, la schermata attuale con la timeline, alla penultima opzione a destra, chiamata “Daily Donut”.

Grafico delle attività

Fathm_07

Nella vista “Daily Donut” Fathm mostra un grafico a torta, utile ad esempio per capire quanto tempo abbiamo passato a lavorare, riposare e distrarci.

Categorie personalizzabili

Fathm_dida1

La palette standard di Fathm per le categorie di attività, usata nella timeline e in tutti i grafici, può essere personalizzata a piacimento in ogni singolo colore.

La lista

Fathm_dida2

Tra le varie modalità di visualizzazione dei dati c’è quella “List”: vi si accede tramite il pulsante in alto a destra e mostra meglio i tempi e le durate delle attività.