Invoice2Go: ricevute e fatture con l’iPhone
Invoice2go si propone come una soluzione semplice e veloce per fatturare, inviare preventivi, addebitare importi, ricevere pagamenti e creare reportistica, il tutto direttamente da iPhone.
Filiazione di un gestionale per PC, l’app include moltissime delle funzioni e opzioni e può essere uno strumento per gestire buona parte delle pratiche fiscali con pochi tap sullo schermo di un iPhone (o iPod touch), stampando o inviando in PDF.
L’app permette di personalizzare modelli e voci dei documenti che emettiamo, in particolare se usata in sinergia con la versione per PC.
Invoice2go calcola automaticamente totali e imposte e può utilizzare i dati dei nostri Contatti sull’iPhone per selezionare (e velocizzare) l’inserimento di clienti e fornitori, genera comodi PDF inviabili per email. Tiene traccia dei pagamenti dei clienti e dell’avere in scadenza. Addirittura contempla anche l’aggiunta di pulsanti PayPal nelle fatture, così che i clienti possano pagare all’istante via Internet.
Si tratta di un’ottima app che può soddisfare molte esigenze fiscali, anche se non tutte.
L’assenza della ritenuta d’acconto al momento ne preclude l’utilizzo alle ditte individuali e in generale, prima di emettere documenti, è fondamentale verificarne la correttezza con un commercialista o consulente fiscale.
Invoice2go è un’app estremamente versatile e adatta a molte esigenze ma prima di utilizzarla è bene consultare un commercialista e verificare la correttezza dei documenti emessi.
Ecco come si emette una fattura con l’app.
Dati societari
Prima di utilizzare Invoice2go dobbiamo specificare chi emetterà i documenti, compilando ragione sociale, dati vari e indicando aliquote e tutte le opzioni del caso.
Scelta documento
La schermata “Inizio”, accessibile dal primo pulsante in basso a sinistra, ha un menù da cui possiamo emettere vari documenti fiscali. Scegliamo la prima voce, “Fattura”.
Compiliamo la fattura
Inseriamo il nome cliente (o recuperiamolo dai Contatti dell’iPhone), gli articoli e specifichiamo importi e altre voci secondo quanto specificato nella ragione sociale.
Archiviazione
Terminata la compilazione, tramite il pulsante in alto a destra possiamo scegliere tra varie opzioni, tra cui il salvare e stampare la fattura appena creata.
Anteprima
In qualsiasi momento possiamo vedere un’anteprima di ogni fattura, inserita in nel modello scelti all’inizio (modificabile nelle impostazioni) e verificare l’aspetto finale.
Invio della fattura
Dopo aver controllato la fattura è possibile anche inviarla al cliente via email come allegato in formato PDF, con un testo standard che possiamo personalizzare.
I modelli
Invoice2go include oltre venti stili di modelli, personalizzabili in vari modi: possiamo scegliere il modello più adeguato al primo utilizzo o andando nelle impostazioni.
L’IVA che cambia
Durante la creazione di una fattura è possibile scegliere se includere o meno l’IVA e modificarne l’aliquota per adeguarla a leggi o situazioni fiscali particolari.