ProntoTreno: l’app di Trenitalia per iPhone
Stiamo programmando una partenza o correndo in stazione per prendere un treno al volo, o ancora siamo già a bordo e abbiamo una coincidenza: perché non farlo con ProntoTreno l’app ufficiale di Trenitalia?
Appena lanciata, ProntoTreno ci propone di interrogare il database e individuare i treni per fare un determinato tragitto a partire da una certa data e ora (ma solo fino a mezzanotte e non oltre).
Di ogni soluzione proposta vengono indicati i tipi di treno, gli orari di partenza e di arrivo, la durata complessiva, il numero di cambi e la possibilità di acquistare il biglietto. Il percorso può essere salvato tramite il pulsante in alto a destra con la stella.
Andando nel dettaglio possiamo esaminare i singoli treni. Se questi sono già in viaggio sarà possibile vedere se sono in orario tramite il pulsante “Puntualità”.
Per scoprire il costo del biglietto prima di comprarlo dovremo fare ancora un tap, sul pulsante in alto a destra con banconota e carta di credito stilizzate. Ogni soluzione può essere salvata. Se il biglietto è acquistabile, sarà presente il relativo tasto che ci porta ad una maschera in cui scegliere classe e tipo (base, flessibile o mini) e poi inserire i dati della carta di credito.
Dopo l’acquisto riceveremo un’email con il biglietto elettronico e il codice da mostrare al controllore.
Tra le soluzioni proposte viene data la preferenza a quelle con treni InterCity, Eurostar e Alta Velocità.
I Regionali, Interregionali e Regionali Veloci vengono generalmente omessi se è presente una soluzione analoga con treni di fascia alta.
Nel tab “Miei viaggi” possiamo creare un nuovo profilo o autenticarci con il nostro account trenitalia.com, vedere l’elenco dei viaggi acquistati, consultare i preferiti e lo storico. In teoria dovremmo anche poter cambiare prenotazione, caratteristica utilissima sull’iPhone dove potrebbe soccorrerci nei momenti critici: attenzione però perché nella pratica spesso e volentieri la funzione manda in crash il programma.
Il tab “Stato del treno” ci mostra i dati di percorrenza a partire dal numero identificativo del treno. La funzione è la stessa implementata nel dettaglio delle soluzioni (pulsante “Puntualità”).
Infine, l’ultimo tab “FS News” presenta i feed rss, tra cui le modifiche alla circolazione. I link conducono al sito delle ferrovie e vengono aperti all’interno dell’app stessa: purtroppo, costrette nell’orientamento ritratto, le pagine risultano poco leggibili e non è possibile salvare i pdf con i prospetti degli orari, come invece sarebbe stato possibile fare in Safari.