Twitter su iPhone
C’è chi lo definisce un servizio di micromessaggeria, chi di microblogging e chi ancora lo considera un social network. Semplice, veloce, pratico ed essenziale, e con un potenziale enorme per veicolare contenuti e mettere in contatto le persone, Twitter è uno dei servizi più utilizzati degli ultimi anni, anche e soprattutto da dispositivi “mobile”.
Twitter è probabilmente il vero, unico avversario di Facebook, e la sua forza è quella di offrire un servizio molto diverso, agli antipodi, ma accomunato dalla spiccata componente sociale.
I 140 caratteri a disposizione di un tweet, possono bastare ad accogliere notizie di portata mondiale (come le proteste negli USA e in Medio Oriente) e della nostra sfera privata. Twitter è utilizzato da milioni di utenti come diario e sfogo personale, come sistema per scambi e brevi discussioni (private o in pubblico), per avvisi, promozioni, condivisione e segnalazione di link e contenuti vari, micronarrativa ed altro ancora.
Sull’App Store c’è l’imbarazzo della scelta, con decine e decine di client per Twitter, a cominciare da quello ufficiale, che è gratuito. Per la stragrande maggioranza degli utenti è uno strumento più che adeguato, che consente di leggere lo stream di messaggi degli utenti che seguiamo (ovvero di cui siamo follower).
I pulsanti in basso servono a passare dal flusso di messaggi pubblici, alla lettura dei messaggi più personali sino alla scoperta di nuovi utenti grazie a un misto di ricerca, segnalazioni e hashtag, parole chiave precedute dal simbolo di un cancelletto (#) e utilizzate per contrassegnare, ritrovare e aggregare i messaggi pubblici.
Per scrivere un messaggio basta utilizzare il pulsante in alto a destra. Nel messaggio testuale si possono inserire i hashtag oppure rivolgersi a un altro utente preponendo il segno at, @, con suggerimenti dalla lista dei nostri contatti. Si possono allegare anche immagini (facendo una foto ex novo o scegliendo qualcosa dalla Libreria dell’iPhone) e le coordinate del posto in cui ci troviamo.
Da iOS 5 in poi, iPhone, iPod touch e iPad integrano Twitter a livello di sistema e inserendo le nostre credenziali nelle Impostazioni, sarà possibile inviare messaggi condividendo testo, immagini e link anche da altre app, rendendo la condivisione e il networking ancora più semplice, veloce e pratico.