Anche nella scelta dell’UPS il tema del Service è importante
Nell’attuale economia digitale, le aziende si affidano alla tecnologia per rimanere connesse, informate e produttive, e non bisogna trascurare una scelta oculata dell’UPS che meglio risponde alle proprie esigenze.
“È necessario prendere in considerazione fattori quali la capacità, il tempo di funzionamento richiesto, l’efficienza e la scalabilità, valutando con attenzione anche i servizi di assistenza” , sottolinea Flora Cavinato, Director, Global Service Product Portfolio di Vertiv.
“L’assistenza include tutte quelle attività che precedono la messa in funzione di un sistema UPS, come la consegna, il montaggio e l’installazione. Include anche il processo di avviamento stesso per verificare che l’installazione elettrica sia stata eseguita correttamente e per regolare tutti i settaggi necessari al funzionamento corretto dell’UPS”.
L’importanza di scegliere il partner giusto
In primo luogo, la competenza e l’esperienza devono essere in cima alle priorità. Un produttore con una ampia esperienza nella progettazione, nell’implementazione e nella manutenzione di sistemi UPS può offrire indicazioni preziose per aiutarci a scegliere la soluzione giusta per la nostra azienda. Occorre selezionare un vendor che disponga di validi professionisti certificati in grado di fornire assistenza continua.
Un produttore valido dovrebbe inoltre offrire un’ampia gamma di soluzioni, anche personalizzate, in grado di soddisfare i diversi budget e le esigenze aziendali in continua evoluzione.
Valutazione sull’impatto ambientale
Oltre alle caratteristiche tecniche e ai servizi, le aziende devono considerare anche l’impatto ambientale nella scelta dell’UPS. L’efficienza energetica dell’UPS e le sue funzioni di correzione del fattore di potenza possono avere un impatto significativo sul consumo energetico e sui costi.
“Un grado di efficienza più elevato significa che l’energia dispersa sotto forma di calore è minore, con conseguente riduzione del consumo energetico e dei costi”, conclude Cavinato di Vertiv. “Inoltre, i modelli di UPS con correzione del fattore di potenza (PFC) possono migliorare l’efficienza dell’UPS e ridurre la quantità di energia sprecata”.