Data Center, i cinque trend che caratterizzeranno il mercato nel 2023
Vertiv, fornitore globale di soluzioni per le infrastrutture digitali critiche e soluzioni di continuità, ha decenni di esperienza nella progettazione, costruzione e gestione di tutti i tipi di data center, da quelli per le imprese a quelli per cloud service provider, co-location, hyperscale e edge. Per questo conosce bene i trend che stanno caratterizzando il mercato dei data center, e ha identificato quelli principali che lo indirizzeranno nel 2023. Eccoli in sintesi:
1) Normative stringenti per i data center: Il settore continuerà a implementare misure per l’auto-controllo e l’auto-regolamentazione, in particolare dando priorità ai progetti termici ecocompatibili, ma il 2023 vedrà anche l’aumento di norme e controlli da parte dei governi.
2) Hyperscaler e operatori si affidano alle soluzioni modulari: in un sondaggio di Omdia è emerso che il 99% degli operatori sostiene che i data center prefabbricati e modulari avranno un ruolo strategico. Vertiv rileva per il 2023 una forte inclinazione nella stessa direzione anche per le architetture hyperscale, per sfruttare velocità ed efficienza offerti.
3) Alternative reali rispetto ai generatori diesel: il generatore diesel può produrre energia, ma spesso rimane inutilizzato e richiede manutenzione o sostituzione del carburante dopo periodi di inattività. Oggi molte imprese si affidano alle batterie per un supporto energetico più lungo e progettano data center con una dotazione minima di generatori.
4) Le densità di rack più elevate modificano le strategie termiche: gli operatori segnalano un rapido incremento della densità dei rack negli spazi preesistenti dei data center negli ultimi tre anni, aumentandone di conseguenza il profilo termico. I nuovi standard OCP e Open19 di raffreddamento diretto dei chip accelereranno la tendenza a utilizzare sistemi di Thermal Management a basso impatto ambientale.
5) Le reti 5G e il metaverso, una sinergia vincente: si prevede che quasi la metà di tutti gli abbonamenti alla rete mobile – più di 5,8 miliardi – passeranno alle reti 5G entro il 2027. Nel 2023 vedremo sempre più interagire 5G e metaverso, in quanto quest’ultimo sfrutterà le reti 5G per abilitare le funzionalità a bassissima latenza richieste dalle applicazioni.