La piattaforma decentralizzata Vertiv Unify integra funzionalità di visibilità, gestione e reporting delle infrastrutture critiche di alimentazione e termiche. »
Dell AI Factory con NVIDIA aggiunge nuove soluzioni e servizi che accelerano l'adozione dell'AgenticAI e ne semplificano l'implementazione grazie all'ampio portfolio di infrastruttura NVIDIA AI Enterprise. »
I nuovi Smart Switch multifunzione di Cisco permettono di semplificare la progettazione, migliorare l'efficienza e rafforzare la sicurezza degli AI data center. »
Mentre Schneider Electric propone un tool per simulare diversi scenari di gestione delle emissioni di carbonio, Salesforce annuncia un tool per valutare e confrontare il consumo energetico dei modelli di IA. »
La modifica è stata integrata nella versione 6.13 del kernel di Linux e potrebbe far risparmiare gigawatt-ora di energia ai data center dei colossi cloud. »
La struttura di Barcellona è ora il più grande centro di produzione dedicato ai data center modulari prefabbricati che Schneider Electric ha in Europa. »
Edge Cube 4.0 di ITRack è progettato per offrire una potenza di calcolo elevata e permette di gestire, archiviare ed elaborare dati con facilità, riducendo al minimo i tempi di inattività e massimizzando le prestazioni. »
Il nuovo PoP consentirà ad aziende, operatori Internet e content provider di Roma di beneficiare di un’interconnessione ad alte prestazioni e bassa latenza. »
Secondo la previsione di McKinsey, il consumo dei data center salirà in 6 anni da 62 Twh a oltre 150: il 5% di tutto il consumo energetico del continente. »
Con la crescente scarsità di energia che rischia di compromettere lo sviluppo dei data center IA, i principali fornitori di cloud stanno cercando soluzioni alternative puntando sull'energia nucleare. »
L'espansione dei data center è alimentata dalla crescente domanda di infrastrutture per supportare l'IA e si prevede che le spese in conto capitale per i data center aumenteranno di quasi il 30% solo nel 2024. »
La EcoStruxure IT Network Management Card 3 (NMC3) di Schneider Electric ha ottenuto la certificazione IEC 62443-4-2 Security Level 2 (SL2) dalla Commissione Elettrotecnica Internazionale. »
Ecco come le architetture data center di nuova generazione sono in grado di ridurre significativamente i consumi energetici, le emissioni di carbonio e i risparmi economici nella regione EMEA. »
L'obiettivo è espandere l'infrastruttura di data center hyperscale cloud e di IA, oltre a fornire formazione digitale a più di un milione di italiani »
I servizi di Rosenberger OSI come l’installazione di cluster AI e cablaggio ad alta velocità per data center si estendono anche all'Europa occidentale. »
IDC stima che il consumo elettrico globale dei datacenter raddoppierà tra il 2023 e il 2028, ma per fortuna i modi per ridurre questi consumi non mancano. »
La crescente domanda di intelligenza artificiale sta portando a un aumento del calore generato nei data center, rendendo necessario l'utilizzo del raffreddamento a liquido per mantenere prestazioni, sostenibilità e affidabilità ottimali. »
Il documento approfondisce aspetti progettuali, sanitari, ambientali e socio-economici, tutele ecologiche, rischi, impatti cumulativi, decommissioning e restauro ecologico, e Piano di monitoraggio ambientale »