Edge Cube 4.0 di ITRack è progettato per offrire una potenza di calcolo elevata e permette di gestire, archiviare ed elaborare dati con facilità, riducendo al minimo i tempi di inattività e massimizzando le prestazioni. »
Il nuovo PoP consentirà ad aziende, operatori Internet e content provider di Roma di beneficiare di un’interconnessione ad alte prestazioni e bassa latenza. »
Secondo la previsione di McKinsey, il consumo dei data center salirà in 6 anni da 62 Twh a oltre 150: il 5% di tutto il consumo energetico del continente. »
Con la crescente scarsità di energia che rischia di compromettere lo sviluppo dei data center IA, i principali fornitori di cloud stanno cercando soluzioni alternative puntando sull'energia nucleare. »
L'espansione dei data center è alimentata dalla crescente domanda di infrastrutture per supportare l'IA e si prevede che le spese in conto capitale per i data center aumenteranno di quasi il 30% solo nel 2024. »
La EcoStruxure IT Network Management Card 3 (NMC3) di Schneider Electric ha ottenuto la certificazione IEC 62443-4-2 Security Level 2 (SL2) dalla Commissione Elettrotecnica Internazionale. »
Ecco come le architetture data center di nuova generazione sono in grado di ridurre significativamente i consumi energetici, le emissioni di carbonio e i risparmi economici nella regione EMEA. »
L'obiettivo è espandere l'infrastruttura di data center hyperscale cloud e di IA, oltre a fornire formazione digitale a più di un milione di italiani »
I servizi di Rosenberger OSI come l’installazione di cluster AI e cablaggio ad alta velocità per data center si estendono anche all'Europa occidentale. »
IDC stima che il consumo elettrico globale dei datacenter raddoppierà tra il 2023 e il 2028, ma per fortuna i modi per ridurre questi consumi non mancano. »
La crescente domanda di intelligenza artificiale sta portando a un aumento del calore generato nei data center, rendendo necessario l'utilizzo del raffreddamento a liquido per mantenere prestazioni, sostenibilità e affidabilità ottimali. »
Il documento approfondisce aspetti progettuali, sanitari, ambientali e socio-economici, tutele ecologiche, rischi, impatti cumulativi, decommissioning e restauro ecologico, e Piano di monitoraggio ambientale »
Dotata di un sistema di liquid cooling, è in grado secondo il vendor di ridurre fino al 50% i tempi di implementazione delle infrastrutture digitali critiche per l'intelligenza artificiale »
L’obiettivo del data center è aumentare la resilienza dell’infrastruttura di rete nazionale e internazionale e migliorare i servizi di comunicazione utilizzati dalle aziende. »
I provider cloud ridefiniscono le priorità di spesa per l'hardware IA, mentre le aziende ottimizzano l'utilizzo delle risorse tra cloud pubblico e privato. »
Il liquid cooling risponde alle crescenti richieste di densità e potenza di calcolo dell’IA, High Performance Computing e di altre applicazioni ad alta densità. »
Vertiv Trinergy è un UPS modulare progettato per gestire le richieste di carico variabili dei data center ed è disponibile nelle capacità da 1500, 2000 e 2500 kVA. »
La certificazione rilasciata da EPI assicura non solo il pieno rispetto della norma in termini di design e progettazione, ma anche la totale corrispondenza e conformità di quanto effettivamente costruito. »