Da Vertiv un UPS per gestire le richieste variabili di potenza dell’AI
Con la previsione della domanda globale di energia elettrica da parte dei data center destinata a raddoppiare entro il 2026, soprattutto a causa dei requisiti di elaborazione e raffreddamento richiesti dall’IA e dall’HPC, è cruciale disporre di una valida soluzione di alimentazione di backup per garantire la disponibilità costante delle GPU e CPU che gestiscono i calcoli dell’IA.
Per vincere queste sfide, Vertiv ha presentato Trinergy, un UPS modulare progettato per gestire le richieste di carico variabili dei data center, e PowerNexus, una soluzione integrata che offre un abbinamento compatto e poco ingombrante tra l’UPS e il dispositivo di controllo del sistema. Entrambe le soluzioni sono disponibili a livello globale e Trinergy è fornito nelle capacità da 1500, 2000 e 2500 kVA.
Vertiv stima che Trinergy sia più affidabile dei sistemi di alimentazione dei data center Tier IV, con un tempo di attività previsto pari al 99,9999998% rispetto al 99,9994% e con una differenza di 30 secondi di downtime in dieci anni rispetto alle otto ore previste per i sistemi di alimentazione dei data center Tier IV.
Il sistema aumenta la resilienza grazie a configurazioni con tempi di backup prolungati e all’innovativo design del core auto-isolante, con un’architettura modulare che prevede nuclei da 500 kW fisicamente separati. Ciascun nucleo comprende i componenti di un UPS online (inverter, raddrizzatore, booster/ caricatore e controlli dedicati e distinti), che consentono a ciascun nucleo di funzionare in modo indipendente, garantendo un’erogazione ininterrotta di energia anche in fase di manutenzione.
I moduli di Trinergy possono essere combinati per adattarsi a diversi tipi di implementazione e l’ingombro è ulteriormente ottimizzato quando viene integrato con il dispositivo di controllo PowerBoard come parte di PowerNexus. Questa integrazione riduce anche i materiali di cablaggio, i tempi di installazione e i costi di manutenzione.
Vertiv Trinergy offre un’efficienza a doppia conversione fino al 97,1%, che aumenta ulteriormente fino al 99% con la modalità Dynamic Online, riducendo i costi operativi e la dissipazione di energia. In questo modo si riduce significativamente il consumo del sistema di raffreddamento, consentendo una riduzione complessiva del TCO e un tempo di ammortamento più breve.
Trinergy può garantire un ulteriore risparmio energetico, nonché un risparmio sui costi e la possibilità di creare ricavi, sfruttando la funzione Dynamic Grid Support, che consente all’UPS di Vertiv di intervenire nella gestione dei consumi e ad altri servizi di rete, ove disponibili.
Grazie al funzionamento booster a servizio continuo, l’UPS è in grado di funzionare da una presa di corrente continua, anche a pieno carico, per un periodo di tempo indefinito. L’UPS è inoltre compatibile con il sistema di accumulo di energia a batteria (BESS) DynaFlex, che può sfruttare le fonti di energia alternative per il backup o l’alimentazione primaria nell’ambito di una strategia BYOP (Bring Your Own Power).