In collaborazione con
TeamSystem
Guida agli incentivi del Piano Transizione 5.0: focus sul software per la misurazione dei consumi
Contenuto sponsorizzato
Questo white paper gratuito analizza i requisiti per accedere agli incentivi Transizione 5.0, le modalità di erogazione e quali sono i beni finanziabili, inclusi i software gestionali e di automazione, i pannelli solari e la formazione
Il nuovo piano di incentivi del Governo “Transizione 5.0” stanzia fino a 6,3 miliardi di euro in benefici fiscali sotto forma di credito d’imposta per quelle aziende che effettuano investimenti mirati alla misurazione e riduzione dei consumi energetici di macchinari e impianti, anche quelli di servizio.
Tra gli aspetti più interessanti c’è la possibilità di sfruttare gli incentivi per impianti di servizio, di avere una maggiorazione in caso di acquisto di alcuni tipi specifici di panneli solari, e poter finanziare anche i software gestionali ed ERP che includano funzionalità di misurazione dei consumi energetici.
Questo white paper esamina le misure Piano Transizione 5.0 inserite nel decreto legge n. 19/2024 evidenziando in particolare:
- chi può accedere ai benefici
- come vengono erogati gli incentivi
- quali caratteristiche deve avere l’investimento
- i beni materiali e immateriali che possono usufruire dei benefici
- la possibilità di finanziare software ERP/MES che includa funzionalità di misurazione dei consumi energetici, anche solo come funzione accessoria
- le maggiorazioni per i pannelli solari