Lenovo avvierà in Europa a partire da questa estate la produzione di soluzioni enterprise per i clienti dell’area EMEA, comprensiva di server x86 e dell’intera gamma di soluzioni storage e networking per ambienti data center. Clienti e partner della regione EMEA potranno beneficiare di tempi di consegna più rapidi e flessibilità maggiore nel soddisfare esigenze specifiche non appena Flex, il partner manifatturiero, inizierà la produzione dei server x86 in Ungheria.

La mossa di trasferire la produzione delle soluzioni enterprise in Europa consentirà a Lenovo di offrire il miglior servizio possibile ai propri clienti e partner in EMEA, rafforzando, al contempo, l’impegno dell’azienda a raggiungere la leadership del mercato dell’enterprise computing nell’offerta di prodotti enterprise e data center. La produzione andrà a integrare le attuali linee produttive di Flex già esistenti.

Lo stabilimento ungherese di Flex dedicato a Lenovo produrrà l’intera gamma x86, occupandosi anche dell’assemblaggio di sistemi, della linea completa di soluzioni storage e networking e dei rack integrati per la realizzazione di sistemi configurabili personalizzati. Da sei anni Flex è partner strategico di Lenovo ed è già coinvolto nella produzione di una gamma di prodotti tra cui PC, telefoni, ThinkServer e parti di ricambio dei tablet. Il sito ungherese di Sarvar ha già realizzato e consegnato il suo quinto milione di PC per Lenovo in EMEA.

La decisione di portare la produzione in Europa si basa sul calcolo dei benefici che derivano dalla prossimità con i clienti e i partner più importanti di Lenovo. La manifattura all’interno dell’Unione Europea garantisce un miglioramento dei tempi di consegna ai clienti, fino a 5 giorni (a seconda del Paese) e riduce i costi operativi (per esempio quelli di trasporto), un beneficio che può così essere ridistribuito su partner e clienti. La produzione di server x86 per i clienti della regione EMEA continuerà comunque anche in Cina, per dar modo ai partner di ottenere vantaggi ulteriori sui costi grazie al trasporto marittimo.

“Trasferire la produzione in Europa è per noi una mossa strategica che ci permetterà di offrire benefici tangibili ai nostri clienti, che hanno reagito positivamente alla nostra decisione di spostare la produzione in Ungheria. Siamo convinti che questa scelta potrà solo migliorare le nostre capacità nel segmento enterprise, per garantire un servizio ancora migliore a tutti i nostri clienti nell’area EMEA” ha dichiarato a margine dell’annuncio Wilfredo Sotolongo, Vice President e General Manager del Data Center Group di Lenovo EMEA.