Monitoraggio di reti e sistemi, i 6 motivi che lo rendono fondamentale
Le soluzioni di monitoraggio vengono utilizzate oramai da anni dai provider di servizi per la gestione e la protezione di reti e infrastrutture critiche, per evitare alle aziende tempi di inattività non pianificati e per affrontare rischi e minacce tempestivamente.
Nello specifico, i vantaggi offerti alle aziende dai sistemi di monitoraggio delle infrastrutture IT sono:
Sostituire i sensi umani con sensori tecnologici: l’integrazione di un sistema di telemetria permette di ottenere informazioni chiave sulle strutture remote, monitorando facilmente le condizioni delle apparecchiature, come l’affidabilità elettrica, i servizi termici e lo stato delle batterie.
Abilitare il lavoro da remoto: personale IT e partner possono effettuare molte delle attività a distanza, utilizzando le soluzioni di monitoraggio e di gestione di Vertiv.
Assicurare la continuità del business in tutte le condizioni: partner come Vertiv possono creare ridondanza e garantire la continuità operativa alle risorse infrastrutturali critiche, grazie a servizi di monitoraggio remoto 24 ore su 24.
Centralizzare la gestione del data center: nonostante alcune aziende gestiscano ancora l’elaborazione dei dati nelle singole sedi, negli ultimi anni si è reso necessario disporre di un unico pannello di controllo per la gestione dei data center. A questo riguardo, un software di gestione offre visibilità, permettendo di standardizzare le operazioni a livello globale, aumentando l’efficienza operativa.
Migliorare la sicurezza dell’infrastruttura: anche le grandi aziende hanno difficoltà nel gestire ingenti quantità di dispositivi. Vertiv può contribuire ad aggiornare software e firmware, garantendo password conformi alle nuove normative e offrendo visibilità su eventuali rischi e minacce.
Abilitare una partnership con un’azienda importante: Vertiv è un’azienda che opera in tutto il mondo, in grado di alleggerire i workload dei clienti assumendo maggiori responsabilità.