Single Node Swarm di DataCore rappresenta un’iniziativa strategica per affrontare le esigenze delle odierne organizzazioni IT, in particolare nei deployment di storage di dimensioni contenute, nei siti remoti (ROBO, Remote Office/Branch Office) e nell’edge, dove storage ed elaborazione locali dei dati sono cruciali.

Nel panorama IT attuale, il concetto di “data gravity” (dove i dati si accumulano e attraggono a loro volta altri dati e applicazioni) pone grandi sfide, specialmente in ambienti con spazio limitato. Unendo la tecnologia dei container basata su Kubernetes, ottenuta dalla precedente acquisizione di MayaData, all’offerta di object storage di DataCore, la soluzione di software-defined object storage Single Node Swarm si propone come una piattaforma per affrontare le sfide legate agli ambienti più piccoli, permettendo ai dati di essere memorizzati, gestiti e protetti con una latenza ridotta, una velocità di trasmissione più elevata e una rapida elaborazione locale dei dati.

“Riflettendo sulla previsione di Gartner secondo cui, entro il 2025, il 75% dei dati generati dalle imprese sarà elaborato al di fuori dei tradizionali data center, Single Node Swarm è la risposta di DataCore a questo cambiamento di mercato” ha commentato Abhi Dey, Chief Product Officer di DataCore Software.

Single Node Swarm

Single Node Swarm garantisce inoltre resilienza informatica in caso di ransomware, accessi non autorizzati e perdita di dati e la sua architettura offre libertà e flessibilità hardware, consentendo alle organizzazioni di scegliere l’attrezzatura ideale per le proprie esigenze di calcolo, senza essere costretti a ricorrere a specifici fornitori.

Single Node Swarm porta la gestione dei dati di classe enterprise anche in ambienti IT di piccole dimensioni in vari settori industriali, tra cui:

  • Sanità: memorizzazione e accesso ai dati medici in strutture remote e mobili
  • Servizi finanziari: archiviazione e conservazione a lungo termine dei dati nelle filiali
  • Vendita al dettaglio: gestione in loco del magazzino e delle registrazioni delle vendite
  • Istruzione: supporto alla gestione dei dati del campus remoto e alla distribuzione dei contenuti
  • Viaggi e logistica: memorizzazione e protezione dei documenti in reti decentralizzate
  • Media & Entertainment: facilitazione dell’accesso locale alle risorse multimediali dalla produzione
  • Ricerca: sicurezza dei dati di ricerca nei siti remoti