Fino a 12 TB con il NAS My Cloud EX2 Ultra di WD
WD ha arricchito la sua offerta prosumer con il My Cloud EX2 Ultra, un sistema NAS two-bay progettato per professionisti della creatività e utenti prosumer che necessitano di sincronizzare automaticamente contenuti tra computer, condividere facilmente file e cartelle e beneficiare di numerose opzioni di backup per potere creare una propria library digitale personalizzata.
Il My Cloud EX2 Ultra è stato aggiornato con un processore dual-core da 1,3 GHz che consente agli utenti di raggiungere velocità di trasferimento particolarmente elevate per uno streaming video fluido ad alte prestazioni. Gli utenti dispongono inoltre di 1 GB di memoria DDR3, che consente loro di fare più cose contemporaneamente in modo semplice e sfruttare le applicazioni per lo streaming dei media in HD, la videosorveglianza e molto altro ancora.
Le opzioni di gestione dei dischi includono le modalità RAID 0, RAID 1, JBOD e spanning, mentre quelle di protezione dei dati comprendono backup NAS to NAS, USB, cloud o backup su LAN/WAN. Il NAS My Cloud EX2 Ultra è pre-configurato in modalità RAID 1 per aiutare a proteggere i dati fin dal principio ed è facilmente configurabile in altre modalità di protezione dei dati.
Dalla versione senza dischi a quella con dischi fino a 12 TB , il My Cloud EX2 Ultra offre ai clienti diverse opzioni di spazio di archiviazione tra cui scegliere. Inoltre questi possono connettere altri hard disk USB 3.0 alle porte di espansione USB presenti sul My Cloud EX2 Ultra per espandere all’istante le proprie capacità di storage.
Grazie alla condivisione semplificata di file e cartelle, gli utenti possono inviare link privati personalizzati che consentono ai destinatari di accedere in lettura/scrittura a determinati file presenti sul My Cloud EX2 Ultra dell’utente. Da segnalare anche una dashboard intuitiva per cui è possibile in tutta comodità creare gli account degli utenti, personalizzare la funzionalità e monitorare lo storage. Grazie all’accesso da web browser sul portale MyCloud.com o all’app mobile My Cloud per iOS e Android, è possibile accedere ai propri media e gestire gli utenti da ogni device connesso a internet.
Tra le funzionalità avanzate spiccano le opzioni di advanced data serving che includono un server WebDAV e FTP integrato, un server di backup, uno di download P2P e supporto per Microsoft Active Directory. Inoltre, gli utenti possono scaricare ed eseguire un host di applicazioni di terze parti, che includono Plex, sorveglianza Milestone Arcus, aMule, Icecast, Joomla!, Anti-Virus Essentials, WordPress e SqueezeCenter.
I prezzi del My Cloud EX2 Ultra partono da 199,99 euro per il modello senza dischi, 399,99 euro per il modello da 4 TB, 499,99 euro per il 6 TB, 599,99 euro per quello da 8 TB e 799,99 euro per la versione da 12 TB.